Condivisione promossa dal Meic di Lodi intorno al tema della laicità

Da quest’anno il Meic di Lodi affianca alla formula ormai consolidata degli incontri pubblici (“i lunedì del Meic”) la proposta di alcuni appuntamenti di confronto e condivisione – aperti alla partecipazione di tutti, nella libertà e nella sincerità che scaturiscono dalla maturità dell’esperienza di fede – su alcuni dei nodi centrali che riguardano oggi la vita cristiana, e che crediamo vengano poco – se non per nulla – affrontati nelle iniziative che le comunità cristiane abitualmente promuovono.
I temi che affronteremo sono:
  • Come è possibile vivere pienamente la laicità nella Chiesa e nel mondo?
  • Quali “modelli” di Chiesa, quali “stili” di interpretazione dell’essere cristiani si confrontano oggi nel nostro mondo e nelle nostre comunità?
  • Qual è la nostra immagine di Dio? Qual è il Dio in cui crediamo, e quali sono invece le immagini distorte che “inquinano” la nostra vita di fede?
Domenica 28 Novembre alle ore 20:30, presso la Sala San Giovanni di Via Marsala, ci confronteremo insieme sul primo di questi “nodi”, grazie agli spunti che ci sono stati offerti lo scorso 8 novembre dal prof. De Giorgi (l’audio della conferenza è disponibile su www.radiolodi.it, entrando nella zona riascolto), al confronto che alcuni di noi hanno già iniziato in settembre a Viboldone, e alla scheda allegata, predisposta da Giuseppe Migliorini, che aprirà l’incontro con una breve introduzione.
L’orario scelto (20,30), se rispettato da tutti, ci consentirà di avere a disposizione un tempo più disteso per la condivisione delle riflessioni.
In allegato un documento di riflessione.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi