Il silenzio prima della musica
E’ la prossima iniziativa di Scienza & Vita, la proiezione di un film, Il silenzio prima della musica, in programma per venerdì 26 novembre alle ore 21 presso la sala polivalente del Collegio Vescovile, in via Legnano 24 a Lodi.
Narra la storia vera di Jason Crigler, uno dei chitarristi più apprezzati della scena newyorchese, e della sua vicenda iniziata il giorno in cui si accascia a terra durante un concerto a Manhattan. Il destino di Jason pare segnato dalla disabilità ma la moglie e i famigliari non si rassegnano alla disgrazia e fanno di tutto per aiutarlo nella riabilitazione. Vedi la locandina del film.
Il silenzio prima della musica è il racconto spietato di un recupero alla vita, un diario delle emozioni e del dramma che ha coinvolto un artista ma soprattutto la sua famiglia. Presentato al Festival di Roma 2008, vincitore del premio per la sezione “L’altro cinema Extra”, il film di Eric Daniel Metzgar è significativo per il tema trattato, per la modalità narrativa che dà spazio alla testimonianza, per il ritmo che alterna immagini, parole e silenzi.
Una breve introduzione precederà la visione del film (80 min) e al termine sarà dato spazio al dibattito. L’ingresso è libero e gratuito.