Vita della comunità 2/21

Care amiche e cari amici,

questa domenica, dedicata alla memoria del mistero del Battesimo di Gesù segna la fine del periodo di Natale. Spero che, nonostante le grandi difficoltà che incombono su di noi a causa della pandemia, col suo strascico di problemi sanitari ed economici, abbiate potuto guardare la nascita di Gesù, riflettendo sulla mite potenza della vita nascente, che sfida il potere terroristico della morte. Nei giorni e nei mesi in cui i notiziari, per forza di cose, enfatizzano i numeri delle persone che sono decedute, abbiamo guardato un neonato i cui primi passi si sono fatti strada tra atti di rifiuto (“non c’era posto per loro”, vangelo di Luca) e minacce di morte (Erode, vangelo di Matteo). Non dimenticheremo mai quanto è costato il virus circolante in termini di sofferenza e di morti, ma nemmeno vorremo dimenticare che il primo atto di amore di Dio nei nostri confronti, quello che ci ha originati, è di darci la vita – e con questo ci ha implicitamente chiesto di apprezzarla e di promuoverla.

Il Gruppo Famiglie della nostra parrocchia si incontra oggi, domenica 10, alle 17.00, con padre Giovanni Cucci SJ (Civiltà Cattolica) per parlare del tema della “fragilità”. Padre Cucci ci aiuterà a prendere atto della fragilità costitutiva del nostro essere umani che l’epidemia ha reso più evidente, smontando parecchie sicurezze su cui solitamente appoggiamo i nostri programmi di vita. L’appuntamento sarà organizzato da remoto, per evitare di radunarsi fisicamente. Tutti possono partecipare, non solo gli aderenti al Gruppo. Per farlo occorre chiedere a Luca Alquati o a Giorgio e Liliana Carimati per ottenere il link del collegamento Internet.

Sottolineo ancora una volta (ma non mi stanco mai) il lavoro assiduo del nostro Centro di Ascolto e della nostra Caritas parrocchiale, che tengono i contatti con le persone e le famiglie più bisognose che abitano il nostro territorio. Ancora una volta essi ci chiedono di offrire beni alimentari a lunga scadenza da consegnare nei giorni delle distribuzioni mensili. Già molti di voi lasciano la loro spesa in sacrestia o nel cesto davanti all’altare: vi ringrazio a nome dei molti che ne beneficiano.

Nei prossimi giorni ci sarà la ripresa delle catechesi, dopo la pausa natalizia: ogni gruppo (elementari, medie, superiori) riceverà la appropriata comunicazione da parte dei catechisti sulle rispettive chat di Whatsapp.

Auguro a tutti di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.