Care amiche e cari amici,
oggi, domenica 30 maggio, alle 16.00, nella chiesa di San Lorenzo, sarà celebrato il battesimo di Giorgia Oropallo. La nostra comunità accoglie con gioia questa bambina e si felicita con i suoi fortunati genitori!
Domenica prossima, 6 giugno, il Gruppo Famiglie della nostra parrocchia si raduna per il consueto incontro di conclusione del cammino annuale: abbiamo dedicato questi ultimi mesi a riflettere sul tema della fragilità umana sotto diversi aspetti, sia come luogo di paure e sconfitte, sia come occasione per mettere in campo un più esplicito bisogno di empatia. Dopo il pranzo a Terranova dei Passerini, ci sarà tempo per il confronto e la verifica delle attività svolte, e per la programmazione del prossimo anno. Verrà rinnovato il Consiglio che, dopo due anni di lavoro, passa la mano ad altre persone che assumeranno il servizio di indicare la direzione del Gruppo per il prossimo mandato. Ringrazio, a nome di tutti, i membri del Consiglio uscente per essere stati molto consapevoli della loro responsabilità, e di aver agito con grande dedizione e intelligenza.
Sempre domenica 6, nel giorno del Corpus Domini, parteciperemo all’iniziativa organizzata dalla Caritas Diocesana “Spezziamo il pane”. Anche questa volta, come l’anno scorso, non potremo distribuire i sacchetti di pane benedetto per le ragioni che tutti sappiamo e non è necessario ripetere. Verrà distribuito invece, al termine di ogni messa, e dopo opportuna benedizione, un kit contenente farina, lievito e tutte le istruzioni necessarie per preparare in casa, con le proprie mani, un panfocaccia. Naturalmente si tratta di un’iniziativa a scopo benefico: il ricavato andrà a sostegno dell’erigendo dormitorio San Giuseppe per cui abbiamo già fatto due raccolte con ottimi esiti. Perché la raccolta sia efficace, la Caritas chiede di proporre, per ogni kit, un’offerta minima di cinque euro. Grazie anticipate a chiunque vorrà contribuire!
Ancora domenica 6 giungo, alle 16.00, in Seminario in via XX Settembre, il Gruppo si raduna per il ritiro che sarà predicato da don Davide Scalmanini e che si concluderà con la messa alle 18.30. Purtroppo non avrà seguito la cena comunitaria: il momento conviviale è rimandato a tempi migliori e più sicuri.
Vorrei anticipare alcune notizie a proposito del Grest estivo, a cui ho già fatto cenno la volta scorsa: si svolgerà all’oratorio dell’Ausiliatrice (ma col supporto logistico dell’oratorio di San Lorenzo, perché in caso di pioggia sfrutteremo gli spazi interni di via Biancardi per assicurare il distanziamento tra i gruppi); durerà quattro settimane, da lunedì 14 giugno a venerdì 9 luglio. Per ovvi motivi dovremo porre un limite alle iscrizioni, quindi verrà data la precedenza alle bambine e ai bambini delle parrocchie di San Lorenzo e dell’Ausiliatrice. La quota di partecipazione sarà di 40 euro settimanali (che servono anche a retribuire animatori maggiorenni, necessari per garantire il rispetto nelle normative) più l’iscrizione al Grest e quella al circolo NOI, per cui bisogna avere la tessera (fanno un totale di 20 euro, una volta sola, all’inizio della partecipazione). Per le notizie più dettagliate rimando al volantino e ai messaggi (email e whatsapp) che circoleranno a breve.
Vi auguro buona settimana!
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto