Vita della comunità

Care amiche, cari amici,
con domenica prossima entreremo nel periodo dell’Avvento, e insieme a tutte le chiese italiane inizieremo ad usare il nuovo messale. Come è noto, questo comporterà alcune variazioni. Le più importanti riguarderanno il testo della preghiera di Gesù: non diremo più “Come noi li rimettiamo ai nostri debitori”, bensì: “come ANCHE noi li rimettiamo ai nostri debitori”; non diremo più: “Non ci indurre in tentazione”, ma “non ABBANDONARCI ALLA tentazione”. Troveremo l’occasione per approfondire il senso di questi cambiamenti.

Oggi, domenica 22 novembre, celebriamo la messa per gli anniversari di matrimonio. Preghiamo per i festeggiati, e facciamo una preghiera anche per tutte le famiglie che in questo periodo difficile vivono uno stress accresciuto a causa di una convivenza forzata e innaturale: speriamo di ritornare quanto prima alle condizioni ordinarie di gestione familiare, quando non si vive col fiato addosso gli uni su gli altri, e le esperienze esterne alla casa arricchiscono le relazioni interne.

Oggi è anche la giornata speciale di preghiera per il Seminario: ci ricordiamo dei giovani che si stanno preparando ad essere presbiteri nelle comunità della nostra diocesi, del Rettore, dei docenti, del personale che, a vario titolo, si occupa del suo buon funzionamento. Le offerte che si raccoglieranno durante le messe verranno destinate a questa fondamentale istituzione.

Quest’anno c’è un’importante novità a proposito della Colletta Alimentare: a seguito delle disposizioni di legge dovute al Covid, non sarà possibile acquistare generi alimentari da donare fuori dai supermercati. Per questo è stata pensata una nuova formula per poter donare ugualmente, nel rispetto delle norme vigenti: da sabato 21 novembre a martedì 8 dicembre alle casse di molti supermercati troveremo le Card della Colletta da 2 o 5 o 10 euro. Il controvalore delle card acquistate diventerà cibo che i supermercati consegneranno alle sedi dei Centri di distribuzione. Grazie a tutti coloro che contribuiranno a questo progetto!

Domenica 29 novembre verrà organizzato un Pomeriggio di Spiritualità familiare, che si potrà seguire in streaming. L’inizio è previsto alle 15, in diretta su YouTube al seguente canale:
https://www.youtube.com/channel/UClXtHWJCseeP4k1KdlKh-Wg  

Per chi non potrà collegarsi sarà disponibile il video per vederlo in un altro momento. L’AC, che ringraziamo per il prezioso servizio, pubblicherà successivamente il testo della riflessione in modo da poterlo stampare e renderlo disponibile a chi ha difficoltà tecnologiche.
La predicazione sarà a cura di don Patrizio Rota Scalabrini, già molto apprezzato in altre circostanze. In allegato il volantino dell’iniziativa.

 

Alla fine di queste comunicazioni vorrei farvi un proposta: ogni giovedì un gruppetto di persone della nostra parrocchia, insieme con me, medita sul vangelo della domenica successiva: naturalmente lo possiamo fare solo da lontano, usando Whatsapp: io pubblico il testo del vangelo e poi chi vuole, quando vuole, propone una frase, una breve riflessione, una preghiera, da condividere con gli altri, qualcosa di semplice e di sincero. A me sembra che questa iniziativa, pur con la modalità limitante del telefono, riesca molto bene, e permetta di restare in collegamento con le persone in modo profondo. Se c’è qualcuno che vuole unirsi a noi è il benvenuto e ci fa contenti tutti. Vi lascio di nuovo il mio numero di telefono: se volete fatemi sapere il vostro per poterlo aggiungere alla lista (naturalmente bisogna avere Whatsapp): 375 5317138. Il gruppo è denominato “Cena e lectio” perché quando era possibile trovarsi in presenza si cenava insieme, cosa che ora è del tutto sconsigliata. Il nome però lo abbiamo mantenuto, auspice di una desiderata ripresa.

Vi auguro di cuore buona settimana!

Don Emilio – con me vi salutano don Roberto e suor Silvia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.