Care amiche, cari amici,
con questa domenica iniziamo l’itinerario dell’Avvento, il periodo che ogni anno ci accompagna fino a Natale. È un periodo intenso per la carica di attesa e di speranza che comunica, soprattutto a chi sperimenta la propria auto-insufficienza, per chi è povero in spirito, per chi è affamato e assetato di giustizia, per chi costruisce la pace, è di cuore trasparente, è mite o afflitto o perseguitato. Quest’anno poi, tutti quanti sentiamo in modo straordinario il bisogno di essere liberati dalla cappa oscura della pandemia, che ci toglie il respiro, e ci lacera di dubbi sul futuro. Aspettiamo che la scienza faccia la sua parte, ma siamo consapevoli che questo non basterà affatto: abbiamo bisogno di avvertire qualcosa di più, che potremmo chiamare una reciproca accoglienza: accoglienza tra di noi donne e uomini di questo mondo, e – nella fede – accoglienza tra noi e Dio: noi nel grembo di Dio e Dio nel grembo della Donna. Mi auguro che questo mistero si possa realizzare nella nostra comunità di San Lorenzo. Vi anticipo fin da ora i miei più affettuosi auguri.
Vi ho già anticipato che con questa domenica la comunità inizia ad usare il nuovo Messale. Il rito della celebrazione eucaristica si scosta di poco rispetto al precedente, ma occorre fare attenzione alla rilevante variazione di una delle formule del Padre Nostro: “Non abbandonarci alla tentazione”. Per aiutare la memoria, durante la messa, ciascuno avrà a disposizione un foglietto con il testo corretto della preghiera di Gesù, e anche dell’incipit del Gloria, che subisce una leggera modifica. Si potrà sempre trovare il foglietto all’ingresso in chiesa, accanto all’igienizzante per le mani. È molto importante portarlo via con sé al termine del rito e non lasciarlo in chiesa perché altre persone non lo tocchino. Lo si può conservare, se si vuole, per la messa successiva, ma sarà sempre reperibile all’inizio di ogni messa, all’ingresso della chiesa.
Come sapete, sono state avviate le catechesi da remoto ormai per tutte le età dei ragazzi. L’ultima in ordine di tempo ad essere ripartita è quella per le bambine e i bambini delle elementari, domenica scorsa. Va da sé, quest’ultima non è una catechesi strutturata come eravamo abituati ad organizzarla con i ragazzi presenti: è un breve collegamento che permette di salutarsi, di raccontare qualcosa di sé, di leggere un episodio di Vangelo e di dire una preghiera. Questo contatto con le classi elementari è possibile solo grazie all’intervento e alla disponibilità dei genitori, che ringrazio sentitamente per aver permesso ai loro figli di usare il computer di casa. I piccoli sono stati simpaticissimi, e hanno rivelato – ma in fondo lo sapevamo già – una certa abilità e familiarità con l’uso delle tecnologie (piccoli informatici crescono…). I catechisti hanno fatto un ottimo lavoro, e hanno dato il prossimo appuntamento, che sarà domenica 6 dicembre.
Dopo gli appelli che qualche settimana fa ho lanciato a favore di un aiuto economico alla parrocchia, le cui entrate quest’anno sono drasticamente diminuite, molti hanno risposto con generosità. Vi ringrazio di cuore! Se qualcuno ancora volesse partecipare al sostentamento della parrocchia col suo contributo, può consegnare la sua offerta direttamente a me, oppure fare un versamento sul conto della parrocchia, il cui IBAN è IT 25 T 08324 20301 000000 190167, Parrocchia di San Lorenzo Martire, causale “Offerta per la parrocchia”. A qualunque somma ammonti l’eventuale offerta, è sempre benvenuta e meritevole di gratitudine!
A tutti auguro buona settimana! Don Emilio – con me vi salutano don Roberto e suor Silvia