Busto del Vescovo Angelo Bersani Dossena

Proseguendo nella visita, osserviamo sopra la bussola dell’entrata laterale un busto marmoreo che raffigura Mons. Angelo Bersani Dossena che è stato parroco a San Lorenzo dal 1874 al 1887. Pur rimanendo a San Lorenzo, fu Vescovo ausiliare del Vescovo di Lodi Domenico Maria Gelmini. (nota 10)Il Busto di Mons- Angelo Bersani Dossena

Nell’elenco dei parroci di San Lorenzo troviamo altri Vescovi: Egidio Dell’Acqua (1299-1312), Ottavio Saraceno (1592-1606). Altri Vescovi nativi della Parrocchia furono: Giovanni Battista Bellè nato nel 1777 che fu nominato a Mantova e Agostino Pezzoni, anche lui nato nel 1777, religioso cappuccino, che fu vescovo in Cile.

Numerosi Parroci di San Lorenzo furono anche Vicari Generali (nota 11).

Lo stemma di Pietro Modignani, Parroco di San Lorenzo e Vicario del Vescovo Carlo Pallavicino. Questo stemma è sulla parete laterale in fondo alla navata laterale sinistraL’eccellenza di numerosi Parroci di San Lorenzo, non deve però limitare la nostra considerazione a coloro che hanno rivestito cariche istituzionali prestigiose o hanno compiuto opere significative. Di molti conosciamo il solo nome. Di alcuni, nel tempo medioevale, non abbiamo nemmeno questo, poichè non è stato possibile riscontrare qualche traccia nei documenti di archivio. Ciò che conta, per loro e per tutti, è l’umile servizio, la carità pastorale e la santità di vita. I loro nomi sono scritti in Cielo, come ha promesso Gesù ai discepoli, quando sono andati da Lui a riferirgli i risultati della loro missione (cfr Luca 10,20).

Accanto ai Parroci, dobbiamo ricordare anche tutti i Sacerdoti che hanno svolto il loro ministero a San Lorenzo, spesso umile e non appariscente, ma non per questo meno prezioso per l’edificazione del Tempio Spirituale della Comunità Ecclesiale.

Per tutti vale quanto dice la Lettera agli Ebrei:

“Ricordate dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la Parola di Dio. Considerate attentamente l’esito del loro tenore di vita. Imitatene la Fede” (Eb. 13,7-8)

< indietro | indice | avanti>

Lascia un commento