Il “Gruppo Giovani Coppie” è nato nell’estate del 2007.
È stato “preparato”, però, dall’anno prima, a seguito dell’esperienza all’interno del Gruppo Famiglie. Partecipando agli incontri ci si è resi conto di quanta ricchezza poteva dare il ritrovarsi come coppie a vivere la fraternità, ad ascoltare la Parola ed a condividerla, ma nello stesso momento, ci si è resi conto di come molte coppie fossero “fuori età”, rispetto a quelle del Gruppo Famiglie.
Il Gruppo Famiglie aveva fatto, negli anni, un percorso e le coppie più “giovani” si trovavano “sole” a condividere le esperienze dei primissimi anni di vita matrimoniale. È quindi con gioia e forte motivazione che abbiamo aderito all’invito, prima di Silvia e Checco, responsabili del Gruppo Famiglie, e poi anche del nostro parroco, Don Attilio, di “costruire” un gruppo di coppie più giovani che volessero camminare insieme e vivere fino in fondo il matrimonio come sacramento, nell’ascolto della Parola, nella sua condivisione e nella fraternità.
Una coppia “esperta” del Gruppo Famiglie, Isa e Paolo, ci affiancano per portare avanti il cammino. La “fortuna” è stata che, tra il 2005 ed il 2007, si sono sposate a San Lorenzo, tante coppie che avevano vissuto (in coppia o come singoli) l’esperienza dell’oratorio di San Lorenzo negli anni dell’adolescenza e della giovinezza. A queste si sono aggiunte coppie sposatesi negli anni precedenti, ma che non si erano, per vari motivi, “riconosciuti” nell’esperienza del Gruppo Famiglie. è stato molto bello ritrovarci, adulti; di nuovo a vivere esperienze di fede e di vita insieme ed ancora adesso, quando ci guardiamo con i figli e ricordiamo “i tempi del Dome” (il nostro “vecchio” coadiutore don Domenico….) ci sorprendiamo sempre del dono che abbiamo ricevuto.
Per fortuna, però, non siamo tutti di San Lorenzo!!! Si sono aggiunte, infatti, numerose coppie con le quali si è instaurato un clima di fraternità e di amicizia, che è culminato, questa estate, nella vacanza insieme in montagna.
Il gruppo si ritrova una volta al mese in oratorio e l’incontro di conclude sempre con la cena, alla quale ogni famiglia contribuisce. Sono previsti due ritiri e, da quest’anno, stiamo pensando di cominciare la lettura della Parola all’interno delle famiglie a gruppi di 2-3 coppie. La finalità del nostro ritrovarsi è quello di aiutarci l’uno con l’altro, a vivere in pienezza il nostro matrimonio come sacramento, a condividere l’ascolto della Parola, a crescere insieme e a far crescere insieme i nostri figli.