Siamo un gruppo di una quarantina di famiglie che operano all’interno della Parrocchia di S. Lorenzo Martire in Lodi (LO), però molti di noi non abitano in parrocchia e alcuni non abitano nemmeno a Lodi: ci siamo aggregati, nel tempo per amicizie e conoscenze che sono, ovviamente, sorte anche al di fuori dell’ambito parrocchiale.
Come siamo organizzati
Da diversi anni abbiamo costituito un “Consiglio”, eletto da tutti gli appartenenti al Gruppo, formato da cinque coppie e dal Parroco. Il Consiglio ha il compito di elaborare il Programma Pastorale dell’anno, di prendersi cura di tutte del persone del Gruppo e di gestirne gli Affari Economici. Naturalmente l’organizzazione non è strettamente burocratica e tutti sono tenuti ed invitati a partecipare alle decisioni del Consiglio, a dare suggerimenti e ad occuparsi l’uno dell’altro.
L’anno pastorale è scandito da “Incontri di Gruppo“, incontri delle “Case di Fraternità” e da altri tipi di incontri (esercizi, ritiri, vacanze, gite, …).
L’incontro di Gruppo, 3/4 all’anno, da Ottobre a Maggio, spesso termina con una cena “autogestita” e prevede la meditazione sulla Parola o su temi specifici, scelti di anno in anno a seconda delle esigenze o dei suggerimenti scaturiti durante l’anno.
Gli incontri delle Case di Fraternità (4), 4/5 all’anno, si svolgono nelle case, o in luoghi della parrocchia, solitamente con una cena in comune e la condivisione della Parola e la condivisione di servizi alla parrocchia e alla comunità.
Altri incontri previsti sono: i Ritiri Spirituali nei tempi forti (Avvento e Quaresima), che si tengono con tutta la comunità, gli Esercizi Spirituali per famiglie, proposti dalla Diocesi, una festa delgi Anniversari di Matrimonio, verso Novembre, un momento di verifica finale a Giugno.