Cappella del Crocifisso

(già cappella di San Francesco)

Affresco trecentesco di San Francesco, a lato della CappellaQuesta cappella in antico era dedicata a San Francesco, come mostra l’affresco che si trova sul lato sinistro e il ciclo di affreschi che è sulle pareti laterali che illustra il viaggio che San Francesco ha fatto a La Verna secondo il racconto riportato nel libro dei “Fioretti” al Capitolo II.Il ciclo di affreschi che è nella cappella del Crocifisso è ritornato al primitivo splendore grazie al restauro, operato da Domenico Cretti. Si è potuta recuperare anche la finissima decorazione delle cornici dei riquadri degli affreschi e delle lesene che contornano la cappella

Al centro ammiriamo un bellissimo Crocifisso del XV secolo, opera di un Maestro Lodigiano a cui si deve anche la realizzazione dei Crocifissi della chiesa della Maddalena e di Sant’Agnese. E’ ricco di fascino spirituale.

In coloro che lo contemplano suscita sentimenti di ammirazione per la perfezione degli elementi stilistici e l’armonia dei lineamenti, e nello stesso tempo suscita sentimenti di profonda spiritualità.

Infatti, con il capo reclinato, gli occhi e la bocca aperti, ci guarda e ci parla. Ci dice, atttraverso la ”Parola della Croce” (cfr 1 Cor 1, 18), l’infinito amore con cui ha dato la sua vita e ha versato il suo sangue per noi, per tutti.

Lo guardiamo e ci sentiamo sollecitati ad aprire il cuore per accogliere la Grazia che promana da Lui.

Il nostro Vescovo Giacomo Capuzzi ha recentemente richiamato a questa verità: “Guardate a Lui e sarete raggianti”. Nella Chiesa di San Lorenzo siamo aiutati a corrispondere all’invito del Vescovo dalle bellissime immagini del Crocifisso che stiamo guardando e dal Risorto che è nell’abside. Anticamente questo Crocifisso era collocato in alto, sulla chiave di volta davanti all’altare maggiore. I nostri Padri hanno posto il Crocifisso e il Risorto in modo che si potesse contemplare, con un medesimo sguardo, il contenuto fondamentale della Fede: Cristo morto e risorto per la nostra salvezza.

Il Crocifisso della chiesa di San Lorenzo a Lodi - Diocesi di Lodi

Crocifisso in San Lorenzo

Si noti la grande somigliana fra il crocifisso che è nella chiesa di San Lorenzo (qui sopra) e quello che è nella chiesa della Maddalena (foto sotto)

Crocifisso della Maddalena - Chiesa Parrocchiale della Maddalena a Lodi - Diocesi di Lodi

Crocifisso della Maddalena

Benchè il Crocifisso che stiamo ammirando non sia nella collocazione originaria, è significativo che esso sia sato posto nella cappella dove si trova uno stupendo ciclo di affreschi che illustrano storie di San Francesco tratte dal racconto dei Fioretti nel capitolo intitolato: “Delle sacre sante stimate di Santo Francesco e delle loro considerazioni

< indietro | indice | avanti>

Lascia un commento