Vita della comunità 24/21

Care amiche cari amici,
sabato prossimo, 19 giugno, sarà un giorno bellissimo per la nostra comunità: alle 11.30, in San Lorenzo, verranno battezzati due fratellini: Lorenzo e Tommaso. Li accogliamo con gioia, e a loro e ai loro genitori facciamo tanti auguri di buona vita! Alle 15.00 poi celebreranno il loro matrimonio Marina Sarzana e Matteo Morosini. Faremo festa con loro e per loro, e ci complimentiamo fin da ora per la decisione importante e gioiosa che hanno assunto. Presiederà la cerimonia don Attilio.

Domenica scorsa il Gruppo Famiglie ha eletto il nuovo Consiglio. Ancora una volta ringrazio i componenti del Consiglio uscente. Come ho già avuto occasione di dire, li ringrazio non solo per il lavoro che hanno svolto a servizio del Gruppo in un frangente difficilissimo e inatteso (quindi improgrammabile) come quello che abbiamo attraversato, ma anche per avermi accolto con molta comprensione e affetto. Per questo motivo sono loro immensamente grato. Con il nuovo Consiglio faremo una prima riunione martedì 15 giugno.

Nei giorni scorsi è terminata l’attività del doposcuola. Com’è noto, si è svolta quasi sempre da remoto, e con un bilancio positivo, nonostante le premesse non fossero favorevoli. Questo è potuto avvenire per la sorprendente tenacia degli insegnanti volontari che sono riusciti a seguire i ragazzi e li hanno portati ad ottenere risultati migliori del previsto. Le prospettive per l’anno che verrà non sono completamente chiare e definibili. Con ogni probabilità si riprenderà in presenza con i ragazzi vaccinati, mentre per gli altri potrebbe continuare la didattica a distanza. Pietro, Marina e Federica ci terranno aggiornati sulle decisioni che verranno prese.

Lunedì 14 inizia il Grest all’oratorio dell’Ausiliatrice. In poco tempo sono andati esauriti i 75 posti disponibili, e per le prossime due settimane c’è il tutto esaurito (si tenga conto che il numero massimo delle presenze è stato calcolato sulla base della capienza degli spazi interni). Si potrebbero liberare posti a partire dalla settimana che inizia il 28 giugno. Se qualcuno è interessato può chiedere aggiornamenti a don Vincenzo.

Le parrocchie dell’Ausiliatrice e di San Lorenzo hanno proposto ai ragazzi delle superiori un campo scuola di qualche giorno da domenica 11 a giovedì 15 luglio, in Val Masino. La risposta dei ragazzi è stata più che soddisfacente, ma abbiamo qualche difficoltà organizzativa da superare. Anzitutto siamo alla ricerca di un paio di pulmini per il trasporto. E poiché saremo in completa autogestione, stiamo cercando qualche mamma/signora che ci possa dare una mano in cucina. Se qualcuno di voi ha la possibilità di collaborare per risolvere questi problemi gli siamo infinitamente grati. Io intendo partecipare, nel limite del possibile, a questa iniziativa: se questo comporterà qualche variazione sull’orario delle messe, ve lo comunicherò per tempo.

A proposito degli orari delle messe, ribadisco che durante la stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, sarà sospesa la messa domenicale delle 8.30. Le intenzioni e i ricordi dei defunti vengono spostati alla messa delle 11.00. Sempre nei mesi di luglio e agosto la messa delle 11.00 verrà celebrata a San Lorenzo (e non a Sant’Agnese). Per quanto riguarda la messa delle 9.30 a San Paolo e la messa prefestiva nulla cambia.

Vi auguro di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 13 giugno ’21
XI del Tempo Ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Magnani

Ada Maraschi

per la comunità

Lunedì 14 giugno

18.00 San Lorenzo

Angelo Tansini

Martedì 15 giugno

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Bonomi

Mercoledì 16 giugno

18.00 San Lorenzo

Franco e defunti famiglia Rossi De Ponti;
Egidio Serviati

Giovedì 17 giugno

18.00 San Lorenzo

Bernardino, Rossana e Carolina Sarzana;
Gianni Olivari

Venerdì 18 giugno

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Altrocchi Cornalba (legato)

Sabato 19 giugno

18.00 San Lorenzo

Mario Beccaria

 Domenica 20 giugno
XII del Tempo Ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 11.00 Sant’Agnese

 

 

Defunti famiglia Maglio Nicò

Milani Angela, Teresa, Carlo, Luigi, Luigina

Franco e Renzo Bandirali

 

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 23/21

Miei cari,
gli impegni odierni, domenica 6 giugno, di cui avevo dato notizia settimana scorsa, sono il Ritiro del Gruppo in Seminario alle 16, e l’assemblea del Gruppo Famiglie a Terranova dei Passerini.

In questo giorno di Corpus Domini proponiamo di accogliere, al termine delle messe, un kit in distribuzione: contiene l’occorrente per fare un panfocaccia in casa. Con il ricavato delle offerte (si consiglia un minimo di 5 euro) contribuiremo all’acquisto dell’arredamento del nuovo dormitorio per le persone senza casa, che sta per essere approntato presso l’oratorio dell’Ausiliatrice. Grazie a tutte le persone che ci daranno una mano per le spese.

Sempre oggi, per festeggiare il giorno del Corpo e Sangue del Signore, il Vescovo Maurizio celebra la messa alle 21.00 in Cattedrale. Non si svolgerà la tradizionale processione per le vie della città.

Prolungando la festa del Corpus Domini, nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 giugno sosteremo in silenzio davanti al Pane dell’Eucarestia. L’adorazione inizierà alle 17 con il canto e terminerà poco prima dell’inizio della messa.

Sabato 12 giugno il vescovo Maurizio ordinerà tre nuovi preti: don Luca Corini della parrocchia di Spino d’Adda, don Nicola Fraschini di Casalpusterlengo e don Massimo Andena di Marudo. La cerimonia si svolgerà in Duomo alle 20.30. Facciamo molti auguri a questi fratelli, e preghiamo per loro e per il loro ministero.

Faccio ancora presente che sono aperte le iscrizioni al Grest. I moduli sono stati inviati ai vari gruppi whatsapp e alle mailing lists della parrocchia. Sul tavolo all’ingresso della chiesa di San Lorenzo si trovano anche copie cartacee.

Durante la stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, sarà sospesa la messa domenicale delle 8.30. Le intenzioni e i ricordi dei defunti vengono spostati alla messa delle 11.00. Sempre nei mesi di luglio e agosto la messa delle 11.00 verrà celebrata a San Lorenzo (e non a Sant’Agnese). Per quanto riguarda la messa delle 9.30 a San Paolo nulla cambia.

Vi auguro di trascorrere una buona settimana!

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 6 giugno ’21
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo 

11.00 Sant’Agnese

Luciano, Giulio e Carmen Montini

Regali Mario e Santina e Alfredo

per la comunità

Lunedì 7 giugno 

18.00 San Lorenzo

Romeo e Pinuccio Arcaini;
Carlo Scaglioni (nel primo anniversario della morte)

Martedì 8 giugno

18.00 San Lorenzo

Agostina e Rosetta Fiorentini

Mercoledì 9 giugno

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Boselli Belloni (legato)

Giovedì 10 giugno

18.00 San Lorenzo

Bice e Sandro Cavalli

Venerdì 11 giugno
SACRATISSIMO CUORE DI GESU’

18.00 San Lorenzo

Carlo Cassinelli

Sabato 12 giugno
Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria

18.00 San Lorenzo

Fiorina e defunti famiglia Negri;
Marcellina Papetti

 Domenica 13 giugno
XI del Tempo Ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Magnani

Ada Maraschi

per la comunità

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 22/21

Care amiche e cari amici,
oggi, domenica 30 maggio, alle 16.00, nella chiesa di San Lorenzo, sarà celebrato il battesimo di Giorgia Oropallo. La nostra comunità accoglie con gioia questa bambina e si felicita con i suoi fortunati genitori!

Domenica prossima, 6 giugno, il Gruppo Famiglie della nostra parrocchia si raduna per il consueto incontro di conclusione del cammino annuale: abbiamo dedicato questi ultimi mesi a riflettere sul tema della fragilità umana sotto diversi aspetti, sia come luogo di paure e sconfitte, sia come occasione per mettere in campo un più esplicito bisogno di empatia. Dopo il pranzo a Terranova dei Passerini, ci sarà tempo per il confronto e la verifica delle attività svolte, e per la programmazione del prossimo anno. Verrà rinnovato il Consiglio che, dopo due anni di lavoro, passa la mano ad altre persone che assumeranno il servizio di indicare la direzione del Gruppo per il prossimo mandato. Ringrazio, a nome di tutti, i membri del Consiglio uscente per essere stati molto consapevoli della loro responsabilità, e di aver agito con grande dedizione e intelligenza.

Sempre domenica 6, nel giorno del Corpus Domini, parteciperemo all’iniziativa organizzata dalla Caritas Diocesana “Spezziamo il pane”. Anche questa volta, come l’anno scorso, non potremo distribuire i sacchetti di pane benedetto per le ragioni che tutti sappiamo e non è necessario ripetere. Verrà distribuito invece, al termine di ogni messa, e dopo opportuna benedizione, un kit contenente farina, lievito e tutte le istruzioni necessarie per preparare in casa, con le proprie mani, un panfocaccia. Naturalmente si tratta di un’iniziativa a scopo benefico: il ricavato andrà a sostegno dell’erigendo dormitorio San Giuseppe per cui abbiamo già fatto due raccolte con ottimi esiti. Perché la raccolta sia efficace, la Caritas chiede di proporre, per ogni kit, un’offerta minima di cinque euro. Grazie anticipate a chiunque vorrà contribuire!

Ancora domenica 6 giungo, alle 16.00, in Seminario in via XX Settembre, il Gruppo si raduna per il ritiro che sarà predicato da don Davide Scalmanini e che si concluderà con la messa alle 18.30. Purtroppo non avrà seguito la cena comunitaria: il momento conviviale è rimandato a tempi migliori e più sicuri.

Vorrei anticipare alcune notizie a proposito del Grest estivo, a cui ho già fatto cenno la volta scorsa: si svolgerà all’oratorio dell’Ausiliatrice (ma col supporto logistico dell’oratorio di San Lorenzo, perché in caso di pioggia sfrutteremo gli spazi interni di via Biancardi per assicurare il distanziamento tra i gruppi); durerà quattro settimane, da lunedì 14 giugno a venerdì 9 luglio. Per ovvi motivi dovremo porre un limite alle iscrizioni, quindi verrà data la precedenza alle bambine e ai bambini delle parrocchie di San Lorenzo e dell’Ausiliatrice. La quota di partecipazione sarà di 40 euro settimanali (che servono anche a retribuire animatori maggiorenni, necessari per garantire il rispetto nelle normative) più l’iscrizione al Grest e quella al circolo NOI, per cui bisogna avere la tessera (fanno un totale di 20 euro, una volta sola, all’inizio della partecipazione). Per le notizie più dettagliate rimando al volantino e ai messaggi (email e whatsapp) che circoleranno a breve.

Vi auguro buona settimana!

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 30 maggio ’21
SANTISSIMA TRINITA’

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 

 

 

11.00 Sant’Agnese

Giulia e Giuseppe Cecchi

Bassi Enrico, Renato, Giulia e Giuseppe;
Bruno, Diego e defunti fam. Cortesi;
Marisa Corsini

per la comunità

Lunedì 31 maggio
Visitazione della Beata Vergine Maria

18.00 San Lorenzo

 

Martedì 1 giugno
San Giustino

18.00 San Lorenzo

Gigi Vistarini

Mercoledì 2 giugno

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Magnani

Giovedì 3 giugno
San Carlo Lwanga e Compagni, martiri

18.00 San Lorenzo

 

Venerdì 4 giugno

18.00 San Lorenzo

Egidio e Agnese Granata e Giancarlo Riva;
Federico

Sabato 5 giugno
San Bonifacio, vescovo e martire

18.00 San Lorenzo

Luisa Chioda;
Pietro Miragoli e Francesca Negri;
Marcello;
Marry Pessik

 Domenica 6 giugno
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 11.00 Sant’Agnese

Luciano, Giulio e Carmen Montini

Regali Mario e Santina e Alfredo

per la comunità

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 21/21

Miei cari,
anzitutto vi auguro una buona festa di Pentecoste! Qualche domenica fa lo Spirito ha coinvolto nella sua vitalità i nostri ragazzi di prima e seconda media che hanno ricevuto la Cresima dal Vescovo e dal Vicario Generale. È stata una festa molto partecipata e molto serena. Desidero ringraziare quanti hanno contribuito a realizzarla: anzitutto Nucci, la nostra collaboratrice nella cura delle nostre chiese, i catechisti che hanno accompagnato i ragazzi, quanti hanno servito all’altare, chi ha suonato e chi ha cantato. Possano i cresimati trovare giovamento da tanta dedizione alla loro formazione e alla loro festa!

Estendo il grazie più sincero alle catechiste Francesca e Manni che hanno preparato i bambini della Prima Comunione. Anche la loro festa è stata gioiosa e sentita.

Oggi, domenica 23 maggio, concludono il loro percorso di catechesi, insieme a Simonetta e Marco, i bambini di terza elementare con un incontro in presenza alle 10.15 presso la chiesa di Sant’Agnese. I bambini di prima e seconda elementare invece si erano ritrovati con Clara e Laura la domenica 8 per salutarsi in vista della ripresa del prossimo autunno.

Sempre oggi, alle 15,30 sarà celebrato il Battesimo di Alberto Maria Annibale. Domenica prossima alle 16 ci sarà il Battesimo di Giorgia Oropallo. Porgo, anche a nome vostro, un augurio grande a questi piccoli, ai loro genitori, ai padrini e alle madrine.

Mentre scrivo queste righe purtroppo non ho ancora le idee chiare sul Grest, e questo per due motivi: non sono state accora confermate o aggiornate le normative del governo nazionale e regionale sulla gestione e sulle limitazioni dei centri estivi dei ragazzi; di conseguenza non sappiamo se avremo la possibilità di utilizzare qualche contributo economico da parte dell’ente pubblico, a sollievo della quota che si chiede alle famiglie. Posso però ipotizzare, con buon grado di sicurezza, che il Grest si farà, che si terrà all’oratorio dell’Ausiliatrice con il supporto logistico dell’oratorio di San Lorenzo, e che inizierà appena termina la scuola. Invece dovremo senz’altro rinunciare al campo scuola, dal momento che le attenzioni richieste sono tante e tali da rendere impossibile realizzare la convivenza di un gruppo di bambini all’interno di una struttura ricettiva (per non parlare dei trasporti). Stiamo però progettando una proposta da fare ai giovani delle superiori, che consenta di condividere qualche giorno di vacanza.

Vi auguro di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

 

 

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 23 maggio ’21
PENTECOSTE

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

defunti fam. Maglio e Nicò

Claudio Fasoli

defunti fam. Carimati

Lunedì 24 maggio
Beata Vergine Maria Madre della Chiesa

18.00 San Lorenzo

Romeo e Pinuccio Arcaini

Martedì 25 maggio
Anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale

18.00 San Lorenzo

Demos Filippin;
nonna Beppina

Mercoledì 26 maggio
San Filippo Neri, sacerdote

18.00 San Lorenzo

Carlo Ramella;
Alessandro Cavalli

Giovedì 27 maggio

18.00 San Lorenzo

per la comunità

Venerdì 28 maggio

14.30 San Lorenzo

18.00 San Lorenzo

Sonia Morrone

Sabato 29 maggio

18.00 San Lorenzo

Giovanni Chioda e Benedetta;
Franco Brambilla;
Enrico Perotti;
Nella e Emilio

 Domenica 30 maggio
SANTISSIMA TRINITA’

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 

 

 11.00 Sant’Agnese

Giulia e Giuseppe Cecchi

Bassi Enrico, Renato, Giulia e Giuseppe;
Bruno, Diego e defunti fam. Cortesi;
Marisa Corsini

per la comunità

 

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 20/21

Care amiche, cari amici,
anche questa domenica riserviamo la Messa delle 11.00 a Sant’Agnese alla celebrazione della Prima Comunione, a cui potranno partecipare solo le persone invitate dai bambini che riceveranno il sacramento e dalle rispettive famiglie. Auguriamo loro di vivere intensamente questo evento e di trasmettere a chi non può partecipare la felicità di aver sperimentato, ancora una volta ma come se fosse la prima volta, la disponibilità di Dio a farsi vicino a noi in una misura inimmaginabile e nello stesso tempo così plastica: autoporgendosi come cibo.

Per compensare la mancata partecipazione comunitaria alla cerimonia propongo, come domenica scorsa, l’orario aggiuntivo di una messa: alle 18.30 a San Lorenzo.

Domenica prossima 23 maggio alle 15.30 celereremo il battesimo di Alberto Maria Annibale. Facciamo tanti auguri al piccolino e tanti complimenti a suoi genitori!

Sempre domenica 23 maggio avrebbe dovuto tenersi l’incontro mensile del Gruppo. Come le altre volte verrà sostituito dal testo della relazione: “Parabole di Gesù nel Vangelo di Giovanni”, di don Isacco Pagani (Seminario di Venegono e FTIS).

Vi informo che la nostra parrocchia dovrà affrontare nei prossimi mesi diversi lavori di ristrutturazione, alcuni dei quali estremamente urgenti: si tratta di una porzione del tetto dell’oratorio (sostituzione dell’amianto), del tetto dell’edificio adiacente a Sant’Agnese (dove si ritrova il Gruppo, per intenderci) e del sottotetto della chiesa di San Lorenzo. I lavori all’oratorio inizieranno a breve; successivamente provvederemo a dare avvio agli altri interventi. Vi lascio immaginare quale peso avranno questi lavori sul nostro bilancio: avremo bisogno dell’aiuto di tutti, secondo le possibilità di ciascuno. Vi terrò costantemente aggiornati sull’andamento dei lavori e delle spese. Grazie a tutti fin da ora per quanto potrete fare.

Vi auguro di trascorrere una buona settimana!

don Emilio – con me vi saluta don Roberto

 

 

 

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 16 maggio ’21
Ascensione del Signore

 

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

18.30 San Lorenzo

defunti fam. Magnani;
Egidio Serviati

defunti fam. Corrada Guglieri

Messa di Prima Comunione

per la comunità

Lunedì 17 maggio

18.00 San Lorenzo

Bernardino, Rossana e Carolina Sarzana

Martedì 18 maggio

18.00 San Lorenzo

 

Mercoledì 19 maggio

18.00 San Lorenzo

Fiorina e defunti fam. Negri

Giovedì 20 maggio

18.00 San Lorenzo

Marina Zanaboni (nel nono anniversario della morte);
defunti fam. Toti Castrogiovanni;
Renzo e Franco

Venerdì 21 maggio

18.00 San Lorenzo

 

Sabato 22 maggio

18.00 San Lorenzo

Giorgio, Rosalinda e Riccardo Salvarani;
Sandro e Pierina Servidati

 Domenica 23 maggio
PENTECOSTE

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese 

defunti fam. Maglio e Nicò;

Claudio Fasoli

defunti fam. Carimati 

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.