Vita della comunità 30/21

Care amiche, cari amici,
la nostra famiglia parrocchiale si allarga: domenica 26 settembre verrà battezzato Enea Sari, alle 17.00 in San Lorenzo. Diamo il benvenuto al bellissimo bambino e facciamo un augurio grande ai suoi genitori!

I gruppi Caritas e di vario impegno solidale si trovano per l’incontro di programmazione giovedì 23 settembre alle 18.30 in sala Mater Ecclesiae.

Vi comunico il programma della festa di San Lorenzo che celebreremo la domenica 3 ottobre: la messa prefestiva, alle 18.00 del sabato, verrà celebrata nella cappella San Paolo (e non a San Lorenzo); alle 8.30: messa in San Lorenzo; alle 10.00 in Sant’Agnese: Prolusione sull’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” tenuta da Giuseppe Migliorini (Meic); ore 10.00 nei locali adiacenti a Sant’Agnese: catechesi delle elementari (invito i genitori a presenziare alla Prolusione); ore 11.30: messa a Sant’Agnese. Come vedete in quell’occasione ci sarà qualche alterazione del consueto orario delle messe. Naturalmente esso vale solo per quella domenica. Dalla domenica successiva si riprende l’orario festivo abituale.

Prossimanamente inizierà la catechesi, oltre che delle classi elementari, anche delle medie e delle superiori: le medie si troveranno per la prima volta all’oratorio di San Lorenzo in via Biancardi venerdì 8 ottobre alle 18.30. Finalmente, pur con tutte le prudenze necessarie, i ragazzi e le ragazze delle medie si troveranno in presenza a condividere il cammino della catechesi (e, per chi vuole, anche la pizza). Le superiori si ritroveranno all’oratorio dell’Ausiliatrice lunedì 4 ottobre alle 19.30.

“Futuro al tramonto? Ragioni per ben sperare, credere e operare”: questo è l’intrigante titolo degli incontri della Catechesi Cittadina che anche quest’anno il Gruppo organizza per i cristiani di tutte le parrocchie di Lodi. Don Roberto ha predisposto un programma di titoli e relatori di tutto rispetto e di ampio respiro. Gli incontri (circa uno ogni mese) si terranno tutti a Sant’Agnese e inizieranno sempre alle 20.45. Per partecipare si richiede un’iscrizione; non verrà indicata una quota fissa, ma si chiederà a chi può un libero contributo. Si inizierà martedì 12 ottobre con un intervento della professoressa Elena Bulzi (ISSR Crema-Pavia). Il programma completo verrà distribuito a parte.

Vi auguro di cuore buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 19 settembre ’21
XXV del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Maglio Nicò;
Achille Uggeri

Claudio Fasoli

Maria Dadda e Gianni Vignati

Lunedì 20 settembre
Santi Andrea Kim Taegŏn, sacerdote, e Paolo Chŏng Hasang e Compagni, martiri

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Toti Castrogiovanni;
Renzo e Franco Bandirali

Martedì 21 settembre
San Matteo, apostolo ed evangelista

18.00 San Lorenzo

Giorgio, Rosalinda e Riccardo Salvarani

Mercoledì 22 settembre

18.00 San Lorenzo

Fedele e Teresa Pozzoli

Giovedì 23 settembre
San Pio da Pietrelcina, sacerdote

18.00 San Lorenzo

Fiorina e defunti famiglia Negri

Venerdì 24 settembre

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Rancati Bornati (legato)

Sabato 25 settembre

18.00 San Lorenzo

Carlo Ramella;
Enrico Perotti;
Cesare Emaldi

 Domenica 26 settembre
XXVI del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

 

Defunti famiglia Magnani

Defunti famiglia Guati Massari Gusmaroli;
Bruno, Diego e nonno Giuseppe;
Defunti famiglia Angeloni

 per la comunità

 Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 29/21

Care amiche, cari amici,
il mese di settembre è, come di prassi, dedicato agli incontri organizzativi in vista dell’avvio del nuovo anno di attività. Segnalo che in settimana si incontreranno i catechisti delle medie, lunedì 13 alle 21.00, i catechisti delle superiori, martedì 14 alle 20.00, il gruppo che cura le manutenzioni della parrocchia, mercoledì 15 alle 21.00.

Con gioia vi segnalo che domenica prossima, 19 settembre, verrà battezzato Giulio Gelmini, alle 16.30 nella chiesa di San Lorenzo. A nome di tutta la comunità gli do il benvenuto e mi auguro che il Signore gli doni una buona vita. A Francesca e Fabio, fortunati genitori, facciano i più vivi complimenti.

Vi annuncio fin da ora che la domenica 3 ottobre celebreremo la solennità di San Lorenzo, e questa occasione segnerà l’inizio dell’anno pastorale. In quella domenica l’orario consueto delle messe subirà un sostanziale stravolgimento che vi prego di annotare: la messa prefestiva delle 18 non sarà celebrata in San Lorenzo, ma nella cappella San Paolo in via Bocconi. Nella giornata di domenica ci sarà un’unica messa alle 11.30 in Sant’Agnese. Nel caso in cui la capienza della chiesa si dimostrasse insufficiente useremo anche Sala San Giovanni. Il mattino della domenica (dalle 10.00) sarà dedicato a una riflessione sull’Enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, e chi ci guiderà nella comprensione del testo sarà Giuseppe Migliorini (Meic). In quella domenica inizieranno i loro incontri i bambini e le bambine delle elementari: si troveranno alle 10.00 in Sant’Agnese.

Come sapete non è necessario esibire il Green Pass all’ingresso delle chiese quando si partecipa alla messa. Questa dispensa non esime affatto dal rispetto scrupoloso delle norme antiCovid tuttora in vigore. Ciò che viene fermamente raccomandato è l’uso della mascherina, il distanziamento fisico per chi non è convivente e l’igienizzazione delle mani. Per quanto riguarda l’ingresso nelle chiese: a San Paolo si entra dalla porta che si affaccia su via Bocconi e si esce dalla parte opposta; a Sant’Agnese si entra per sala San Giovanni; a San Lorenzo l’entrata e l’uscita avvengono dal portone sulla piazza. Vi chiedo cortesemente di rispettare con scrupolo queste indicazioni.

Vi auguro di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 12 settembre ’21
XXIV del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Luciano, Giulio e Carmen Montini

Regali Mario, Santina e Alfredo

per la comunità

Lunedì 13 settembre
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Cuccia

Martedì 14 settembre
Esaltazione della Santa Croce

18.00 San Lorenzo

Angelo e Teresa Cavalli

Mercoledì 15 settembre
Beata Vergine Maria Addolorata

18.00 San Lorenzo

Franco e defunti famiglia Rossi De Ponti

Giovedì 16 settembre
Santi Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, martiri

18.00 San Lorenzo

Pasqualina Pancerasa;
Ugo e Adelaide Zanini;
Egidio Serviati

Venerdì 17 settembre

18.00 San Lorenzo

Bernardino, Rossana e Carolina Sarzana;
Aldo Parziale

Sabato 18 settembre

18.00 San Lorenzo

Ada Vittorio Corsi;
Daniele Tenca

 Domenica 19 settembre
XXV del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Maglio Nicò;
Achille Uggeri

Claudio Fasoli

 per la comunità

Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 28/21

Care amiche, cari amici,
la nostra diocesi si sta preparando a celebrare il Sinodo che coinvolgerà tante persone fino al 19 gennaio p.v. Ieri, sabato 4 settembre, il vescovo Maurizio ha convocato in Cattedrale i membri sinodali per la consegna dell’instrumentum laboris e venerdì prossimo, 10 settembre alle 21, sempre in Cattedrale, avrà luogo un convegno presinodale con la presenza e l’intervento del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Il Sinodo avrà importanti riflessi sull’organizzazione della vita pastorale della nostra diocesi, per cui cercheremo di restare aggiornati sulle discussioni e sulle decisioni che vi verranno prese. Vi chiedo di pregare per la buona riuscita di questa iniziativa, fortemente voluta dal nostro vescovo per coinvolgere tutta la chiesa locale nell’analisi della situazione presente e nell’elaborazione di una testimonianza ecclesiale adeguata al mondo che verrà.

Con suor Silvia (infaticabile!) sto visitando le case delle persone più anziane o impossibilitate, per ragioni di età o di salute, ad uscire. Se conoscete qualcuna o qualcuno a cui farebbe piacere ricevere la nostra visita e magari ricevere la comunione, siete gentilmente pregati di segnalarlo a me o a suor Silvia. Molto volentieri aggiungeremmo i nomi di questi fratelli e sorelle a quelli che già conosciamo.

Oggi, domenica 5, celebriamo il battesimo di Emma Piscitelli e di Mia Rozza. Sabato prossimo alle 15 ci sarà il battesimo di Melissa Luna (presiede don Angelo Dragoni) e alle 16.30 quello di Giulia Beatrice Pe (presiede don Domenico Arioli). A tutte queste bambine facciamo un augurio grandissimo di buona vita!

Il Gruppo Sportivo Oratoriano (Laudense Ausiliatrice) organizza per il giorno 11 settembre, dalle 9.30 alle 12.00, all’oratorio di San Lorenzo, via Biancardi, un open day per i bambini nati negli anni 2013-2014-2015-2016: sarà una mattina di divertimento e gioco per provare a tirare qualche calcio al pallone per poi magari entrare nelle squadre dei piccoli. Al termine verrà offerto un aperitivo ai genitori e qualche golosità ai bambini. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone impegnate nel settore dello sport del nostro oratorio, che svolgono un ruolo molto faticoso e tanto essenziale. Li ringrazio per la loro passione e per il fatto che mettono a disposizione tempo, energie e – spesso – anche denaro. Rivolgo un saluto particolare a Massimo Servidati che ha accolto l’invito ad assumere ancora una volta incarichi direttivi; conosciamo tutti la sua dedizione: la sua collaborazione è preziosa.

Mercoledì 8 settembre alle 21 si incontrano i catechisti delle classi elementari. Si dovrà decidere come organizzare i percorsi dell’anno entrante. Nelle prossime comunicazioni vi farò sapere anche quando inizierà la catechesi e con quali modalità la svolgeremo.

 

Vi ringrazio per l’attenzione

Vi auguro una buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

 

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 5 settembre ’21
XXIII del tempo ordinario

 

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Magnani

Giuseppe Cortesi

per la comunità

Lunedì 6 settembre

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Rancati Bornati (legato):
Paolina e Mino Rossi

Martedì 7 settembre
San Giovanni, vescovo

18.00 San Lorenzo

Carlo Aguzzi (legato);
Marcello (nel settimo anniversario della morte);
Angela Chiesa in Carimati;
Defendente Carrera (a quattordici anni dalla morte)

Mercoledì 8 settembre
Natività della Beata Vergine Maria

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Riva Colombo

Giovedì 9 settembre

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Codega

Venerdì 10 settembre

18.00 San Lorenzo

Luigia Bianchetti;
Gigi Vistarini

Sabato 11 settembre

18.00 San Lorenzo

Albino Uggè e nonna Silvestra

Domenica 12 settembre
XXIV del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Luciano, Giulio e Carmen Montini

Regali Mario, Santina e Alfredo

per la comunità

 Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Vita della comunità 27/21

Care amiche, cari amici,
riprendo con questa domenica le comunicazioni settimanali per condividere con voi le vicende e i programmi della nostra comunità.

Anzitutto vi avverto che con domenica 5 settembre riprende l’orario consueto delle messe domenicali: viene ripristinata la messa delle 8.30 nella chiesa di San Lorenzo e la messa delle 11.00 torna ad essere celebrata in Sant’Agnese. L’orario di tutte le altre messe (almeno per il momento) rimane inalterato.

La domenica 5 settembre viene rallegrata dalla celebrazione del battesimo di Mia Rozza e Emma Piscitelli, alle ore 17.00 nella chiesa di San Lorenzo. La gioia dei loro genitori e dei loro cari è la gioia di tutti noi che diamo il benvenuto alle due bambine. Auguriamo loro di cuore una buona vita e di trovare sempre cordiale accoglienza nella nostra comunità.

Nei giorni dal 6 al 10 settembre, all’oratorio dell’Ausiliatrice, si svolgerà un MiniGrest per i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media. In programma vi sono giochi, tempi dedicati ai compiti delle vacanze e un’uscita ad un parco acquatico (mercoledì 8). Le iscrizioni si raccolgono all’oratorio dell’Ausiliatrice sabato 28 e domenica 29 agosto dalle 16 alle 19. La quota di partecipazione è di 20 euro, a cui va aggiunta la tessera NOI valida per l’anno 2021 (10 euro), se ancora non la si possiede.

Giovedì 2 settembre si raduna il Consiglio del Gruppo Famiglie, alle 21 in casa parrocchiale. È il primo degli incontri organizzativi per l’incipiente anno pastorale. A suo tempo inviterò anche gli altri gruppi (Consiglio Pastorale, catechisti, operatori Caritas e di altri settori) a trovarsi per riavviare le diverse attività.

Come ogni anno, non si è potuto celebrare con dovuta solennità la festa di San Lorenzo, cadendo essa nel bel mezzo dell’estate. Faremo coincidere la memoria del nostro santo patrono con l’inaugurazione dell’anno pastorale, la domenica 3 ottobre. In una prossima occasione vi farò conoscere il programma della giornata.

Vi auguro di trascorrere una buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 29 agosto ’21
XXII del tempo ordinario

9.30 San Paolo

11.00 San Lorenzo

Bruno, Diego e defunti famiglia Maestroni

Annamaria Corsi

Lunedì 30 agosto

18.00 San Lorenzo

Giuseppe e Giulia Cecchi

Martedì 31 agosto

18.00 San Lorenzo

Fiorina e defunti famiglia Negri;
Rachele;
Isolina Zanetti

Mercoledì 1 settembre

18.00 San Lorenzo

Gigi Vistarini

Giovedì 2 settembre

18.00 San Lorenzo

Defunti famiglia Rancati Bornati;
Lina e Cesare Sartorio

Venerdì 3 settembre
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa

18.00 San Lorenzo

Alda e Mario Follieghi

Sabato 4 settembre

18.00 San Lorenzo

Egidio e Agnese Granata e Giancarlo Riva;
Piera e Nino Cattini;
Enrico Perotti;
Maria Teresa e Francesco

 Domenica 5 settembre
XXIII del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

9.30 San Paolo

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Magnani

Giuseppe Cortesi

 per la comunità

 Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 22 agosto ’21
XXI del tempo ordinario

 

9.30 San Paolo

11.00 San Lorenzo

 

11.00 Sant’Agnese

Luigi Della Noce

Matrimonio di Paola Cremonesi e Giorgio Spinelli

Defunti famiglia Magnani;
Tina e Giovanni Crociani

Lunedì 23 agosto

18.00 San Lorenzo

 Defunti famiglia Rancati Bornati (legato)

Martedì 24 agosto
San Bartolomeo, apostolo

18.00 San Lorenzo

Bianca Codega

Mercoledì 25 agosto

18.00 San Lorenzo

 

Giovedì 26 agosto

18.00 San Lorenzo

Giampiero Bramini;
Carlo Ramella

Venerdì 27 agosto
Santa Monica

18.00 San Lorenzo

 

Sabato 28 agosto
Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa

18.00 San Lorenzo

per la comunità

 Domenica 29 agosto
XXII del tempo ordinario

9.30 San Paolo

 

11.00 San Lorenzo

Bruno, Diego e defunti famiglia Maestronui

Annamaria Corsi

 Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.

N.B. domenica 22 agosto: la messa delle 11.00 viene celebrata a sant’Agnese

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 8 agosto ’21
XIX del Tempo Ordinario

9.30 San Paolo

11.00 San Lorenzo

Luigi Della Noce 

Zaffira e Giannantonio Bocconi

Lunedì 9 agosto
Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), vergine e martire – Patrona d’Europa

18.00 San Lorenzo

 per la comunità

Martedì 10 agosto
San Lorenzo, diacono e martire

18.00 San Lorenzo

 

Mercoledì 11 agosto
Santa Chiara, vergine

18.00 San Lorenzo

Beatrice e Sandro Cavalli

Giovedì 12 agosto

18.00 San Lorenzo

 

Venerdì 13 agosto

18.00 San Lorenzo

 

Sabato 14 agosto
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire

18.00 San Lorenzo

Giulia e Claudia Cremaschi

Domenica 15 agosto
ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

9.30 San Paolo

11.00 San Lorenzo

Cesarina Maestroni

Defunti famiglia Maglio e Nicò;
Grazia e Paolo

 Per iscrivere il nome dei propri familiari defunti nella messa occorre contattare il parroco di persona o per telefono: don Emilio 375 5317138.