Vita della comunità

Care amiche, cari amici,
con domenica prossima entreremo nel periodo dell’Avvento, e insieme a tutte le chiese italiane inizieremo ad usare il nuovo messale. Come è noto, questo comporterà alcune variazioni. Le più importanti riguarderanno il testo della preghiera di Gesù: non diremo più “Come noi li rimettiamo ai nostri debitori”, bensì: “come ANCHE noi li rimettiamo ai nostri debitori”; non diremo più: “Non ci indurre in tentazione”, ma “non ABBANDONARCI ALLA tentazione”. Troveremo l’occasione per approfondire il senso di questi cambiamenti.

Oggi, domenica 22 novembre, celebriamo la messa per gli anniversari di matrimonio. Preghiamo per i festeggiati, e facciamo una preghiera anche per tutte le famiglie che in questo periodo difficile vivono uno stress accresciuto a causa di una convivenza forzata e innaturale: speriamo di ritornare quanto prima alle condizioni ordinarie di gestione familiare, quando non si vive col fiato addosso gli uni su gli altri, e le esperienze esterne alla casa arricchiscono le relazioni interne.

Oggi è anche la giornata speciale di preghiera per il Seminario: ci ricordiamo dei giovani che si stanno preparando ad essere presbiteri nelle comunità della nostra diocesi, del Rettore, dei docenti, del personale che, a vario titolo, si occupa del suo buon funzionamento. Le offerte che si raccoglieranno durante le messe verranno destinate a questa fondamentale istituzione.

Quest’anno c’è un’importante novità a proposito della Colletta Alimentare: a seguito delle disposizioni di legge dovute al Covid, non sarà possibile acquistare generi alimentari da donare fuori dai supermercati. Per questo è stata pensata una nuova formula per poter donare ugualmente, nel rispetto delle norme vigenti: da sabato 21 novembre a martedì 8 dicembre alle casse di molti supermercati troveremo le Card della Colletta da 2 o 5 o 10 euro. Il controvalore delle card acquistate diventerà cibo che i supermercati consegneranno alle sedi dei Centri di distribuzione. Grazie a tutti coloro che contribuiranno a questo progetto!

Domenica 29 novembre verrà organizzato un Pomeriggio di Spiritualità familiare, che si potrà seguire in streaming. L’inizio è previsto alle 15, in diretta su YouTube al seguente canale:
https://www.youtube.com/channel/UClXtHWJCseeP4k1KdlKh-Wg  

Per chi non potrà collegarsi sarà disponibile il video per vederlo in un altro momento. L’AC, che ringraziamo per il prezioso servizio, pubblicherà successivamente il testo della riflessione in modo da poterlo stampare e renderlo disponibile a chi ha difficoltà tecnologiche.
La predicazione sarà a cura di don Patrizio Rota Scalabrini, già molto apprezzato in altre circostanze. In allegato il volantino dell’iniziativa.

 

Alla fine di queste comunicazioni vorrei farvi un proposta: ogni giovedì un gruppetto di persone della nostra parrocchia, insieme con me, medita sul vangelo della domenica successiva: naturalmente lo possiamo fare solo da lontano, usando Whatsapp: io pubblico il testo del vangelo e poi chi vuole, quando vuole, propone una frase, una breve riflessione, una preghiera, da condividere con gli altri, qualcosa di semplice e di sincero. A me sembra che questa iniziativa, pur con la modalità limitante del telefono, riesca molto bene, e permetta di restare in collegamento con le persone in modo profondo. Se c’è qualcuno che vuole unirsi a noi è il benvenuto e ci fa contenti tutti. Vi lascio di nuovo il mio numero di telefono: se volete fatemi sapere il vostro per poterlo aggiungere alla lista (naturalmente bisogna avere Whatsapp): 375 5317138. Il gruppo è denominato “Cena e lectio” perché quando era possibile trovarsi in presenza si cenava insieme, cosa che ora è del tutto sconsigliata. Il nome però lo abbiamo mantenuto, auspice di una desiderata ripresa.

Vi auguro di cuore buona settimana!

Don Emilio – con me vi salutano don Roberto e suor Silvia

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

Domenica 22 novembre
Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

 

Maglio e Nicò

 

 

 

Per la comunità – Messa per gli anniversari di matrimonio

Lunedì 23 novembre

18 San Lorenzo

Nella, Oddo, Renato

Martedì 24 novembre
Santi Andrea Dung-Lac, sacerdote e compagni, martiri vietnamiti

18 San Lorenzo

Mariangela Riosa e Ferruccio Rozza

 

Mercoledì 25 novembre

18 San Lorenzo

Defunti famiglia Rancati Bornati

Giovedì 26 novembre 

18 San Lorenzo

Carlo Ramella;
Alessandro Cavalli

Venerdì 27 novembre 

18 San Lorenzo

Defunti famiglia Zanetti Galvan

Sabato 28 novembre 

18 San Lorenzo

Alda Crespiatico;
Cesare Emaldi;
Romeo e Pinuccio Arcaini

Domenica 29 novembre
I di Avvento

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

Defunti Sinpazzi Stroppa

 

Bruno e Diego

 

Per la comunità

Per poter partecipare alla celebrazione della Messa è necessario portare con sé l’autocertificazione, barrando la causale: “Altri motivi ammessi dalle vigenti normative…”

È possibile dal mese di novembre iscrivere il nome dei propri cari defunti nelle messe che saranno celebrate nel 2021, rivolgendosi al parroco di persona o al telefono (371 5317138)

Vita della comunità

Care amiche, cari amici, come state? Di questi tempi ci rivolgiamo a vicenda questa domanda con una certa ansia, perché sappiamo che la nostra salute è a rischio. E non parlo solo della salute fisica, ma anche di quella più interiore, che si presenta in forma di un angustia, di una stretta in gola, che non è sempre possibile sciogliere; è una sorta di rumore di sottofondo che non ci lascia tranquilli e che può esplodere, da una parte, in una paura folle e incontrollata o, dall’altra, in un atteggiamento spavaldo che lo tacita con autoconvincimenti superficialmente ottimistici o addirittura negazionisti.

Come state, miei cari? La salute, per i cristiani, è un dono di Dio, e per essa lo ringraziano tutti i giorni; e non va messa a repentaglio con leggerezza. La salute, anche per i cristiani, è un diritto fondamentale della persona, e deve essere garantito e custodito dalle competenze politiche e mediche, d’accordo, ma anche dalla cura che i cittadini si scambiano vicendevolmente con ogni diligenza e attenzione.

La nostra salute deve starci a cuore, e ogni giorno chiedo a Dio di aiutarci a discernere i comportamenti più adatti ad evitare il contagio che si sta diffondendo.

Per contenere la diffusione del virus l’attività della nostra parrocchia, come di tutte le altre, è stata ridotta il più possibile. Ma in alcuni settori l’impegno, pur in altre forme, non si è completamente interrotto. Vorrei segnalare, a questo proposito, il doposcuola: le lezioni da remoto continuano grazie ai volontari, e a Martina e Federica (le responsabili) che offrono alle ragazze e ai ragazzi un ottimo supporto per i compiti e lo studio. Anche la catechesi cerca di mantenere una sua continuità: nelle superiori si è già fatta esperienza delle piattaforme online fin dalla scorsa primavera, ma si è progettato e già avviato qualcosa del genere, pur con adattamenti, anche per le medie; inoltre proporremo qualche breve appuntamento anche per i bambini delle elementari, insieme ai loro genitori naturalmente. Per questo ringrazio i catechisti, che hanno preso queste iniziative! Anche lo sportello di ascolto e il gruppo Caritas continuano a monitorare le situazioni di bisogno e intervengono, nei limiti del possibile, a sostenere le persone in difficoltà. Il Gruppo Famiglie ha iniziato le Lectio sulla Parola di Dio e gli incontri stanno riuscendo in modo ampiamente soddisfacente. Anche il Gruppo biblico, dopo un promettente avvio in presenza, sta mettendo in cantiere qualche incontro in streaming.

Mi sembra che questi ambiti di azione e di studio, senza parlare di tante persone che offrono il loro aiuto in altri settori (uno per tutti: il servizio d’ordine all’ingresso delle chiese nelle messe domenicali), testimonino che la nostra comunità è fatta di donne e uomini che si interessano gli uni degli altri, anche se la situazione, per tanti motivi, indurrebbe a chiudersi nel privato e a ripiegarsi sulla propria stanchezza o sulla paura.

Domenica 22 novembre celebreremo la messa degli anniversari di matrimonio, alle ore 11, nella chiesa di Sant’Agnese: faremo festa a chi celebra le nozze di legno (5 anni), di latta (10 anni), di cristallo (15 anni), di porcellana (20 anni), d’argento (25 anni), di perla (30 anni), di corallo (35 anni), di rubino (40 anni), di zaffiro (45 anni), d’oro (50 anni), di smeraldo (55 anni), di diamante (60 anni) … Ancora una volta invito gli sposi che vogliono partecipare a dare il proprio nominativo al me o a Luca Alquati.

Vi auguro di cuore buona settimana!

Don Emilio. Con me vi salutano don Roberto e suor Silvia

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

 

Domenica 15 novembre
XXIII del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

 

 

 

11.00 Sant’Agnese

 

Achille Uggeri

 

Iole Biffi, Luigi Vignola, Giovanni Riva;
Anna Guati Massati;
Enrico Gullino (a trent’anni dalla morte)

 

Per la comunità

Lunedì 16 novembre

18 San Lorenzo

Egidio Serviati

Martedì 17 novembre
Santa Elisabetta di Ungheria, religiosa

18 San Lorenzo

Gianni Olivari

 

Mercoledì 18 novembre 

18 San Lorenzo

Anna, Ernesto, Alberto

Giovedì 19 novembre

18 San Lorenzo

Natalino e Paolina Bramini

Venerdì 20 novembre

18 San Lorenzo

 

Defunti famiglia Castrogiovanni e Toti;
Mario e defunti famiglia Summa di Viggiano

Sabato 21 novembre
Presentazione della Beata Vergine Maria

18 San Lorenzo

Franca e Mario Santi;
Caterina Iannicelli;
Mariccia;
Maria Emilia, Luisanna e Salvatore

Domenica 22 novembre
Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

Maglio e Nicò

 

 

 

Per la comunità

 

Per poter partecipare alla celebrazione della Messa è necessario portare con sé l’autocertificazione, barrando la causale: “Altri motivi ammessi dalle vigenti normative…”

È possibile dal mese di novembre iscrivere il nome dei propri cari defunti nelle messe che saranno celebrate nel 2021, rivolgendosi al parroco di persona o al telefono (371 5317138)

Vita della comunità

VITA DELLA COMUNITA’

Amiche e amici, le attività previste per la settimana entrante non sono molte: principalmente si sostanziano negli incontri di catechesi che sono in calendario:

venerdì 6 novembre, la catechesi delle medie, all’oratorio di San Lorenzo, alle 18.30;

domenica 8 novembre, la catechesi delle elementari, negli ambienti di Sant’Agnese, alle 10.

Non è escluso che le autorità civili chiedano, nei prossimi giorni, di limitare ulteriormente la nostra mobilità, per ridurre le occasioni di incontro, e quindi frenare la diffusione del virus. Anche la parrocchia, in autonomia, potrebbe decidersi per una sospensione temporanea di alcune attività, perché il controllo della pandemia non è incombenza solo degli organismi normativi, ma di tutti noi, cittadini e società civile: tutti portiamo la responsabilità – ciascuno secondo la propria possibilità – di contenere il più possibile l’espansione del contagio.

Mi permetto di fare un promemoria: domenica 22 novembre celebreremo la messa degli anniversari di matrimonio, alle ore 11, nella chiesa di Sant’Agnese: faremo festa a chi celebra le nozze di legno (5 anni), di latta (10 anni), di cristallo (15 anni), di porcellana (20 anni), d’argento (25 anni), di perla (30 anni), di corallo (35 anni), di rubino (40 anni), di zaffiro (45 anni), d’oro (50 anni), di smeraldo (55 anni), di diamante (60 anni) … Gli sposi che vogliono partecipare sono pregati di dare il proprio nominativo al parroco (purtroppo non potremo fare il consueto rinfresco in sala san Giovanni, per evitare l’assembramento).

Purtroppo devo comunicare una nota dolente: a causa del Covid – e delle sue pesanti ripercussioni sulla vita economica di tanti di noi –, anche le offerte che ogni anno sostengono la parrocchia nelle spese necessarie, nel 2020 sono crollate verticalmente. Ciò mette in forse la nostra capacità di affrontare economicamente la stagione invernale che, come si può immaginare, è la più impegnativa. A dire il vero, molte sono le persone consapevoli del problema e danno una mano. Se altri volessero aggiungersi, mi permetto di suggerire che è possibile depositare il proprio contributo (specialmente alla fine delle messe) nella bussola che si trova in fondo alle chiesa. Vi ringrazio di cuore.

Auguro a tutti buona settimana!!

Don Emilio – con me vi salutano don Roberto e suor Silvia

 

 

 

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

 

Domenica 1 novembre
Tutti i santi

8.30 San Lorenzo

 


9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

 

Per tutti i defunti della nostra comunità

 

Per tutti i defunti della nostra comunità

 
Per la comunità

Lunedì 2 novembre
Commemorazione di tutti  i fedeli defunti

18 San Lorenzo

 

Per tutti i defunti della nostra comunità

 

Martedì 3 novembre

 

18 San Lorenzo

Gigi Vistarini;
Gianni Olivari

 

Mercoledì 4 novembre
San Carlo Borromeo, vescovo

18 San Lorenzo

Pietro e Rosa Dagradi

Giovedì 5 novembre

 

18 San Lorenzo

Defunti Rancati Bornati;
Alfredo Abrami

Venerdì 6 novembre

 

18 San Lorenzo

 

Fedele e Teresa Pozzoli;

defunti famiglia Olivari

Sabato 7 novembre

 

18 San Lorenzo

 

Defunti famiglia Riatti e Chioda;
Ornella;
Silvana;
Marcello

Domenica 8 novembre
XXXII del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

 

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

Luciano, Giulio e Carmen Montini;
defunti famiglia Magnani

 

Michele Filippi e Maria Tagliati

 

Per la comunità

È possibile dal mese di novembre iscrivere il nome dei propri cari nelle messe che saranno celebrate nel 2021, rivolgendosi al parroco di persona o al telefono (371 5317138)

Vita della comunità

VITA DELLA COMUNITA’

 

Amiche e amici cari, vorrei darvi qualche informazione sulla vita della nostra comunità, su alcuni appuntamenti e iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni:

 

Domenica 18 ottobre: raccolta per la giornata missionaria: le offerte raccolte durante le messe saranno devolute al centro missionario diocesano

Domenica 18 ottobre: pellegrinaggio vicariale – a piedi – a Lodivecchio; partecipano i ragazzi quattordicenni che celebreranno la professione di fede. Partenza alle 14 dall’oratorio di San Fereolo

Lunedì 19 ottobre: catechesi delle superiori, ore 20.45, oratorio dell’Ausiliatrice. Non è prevista la cena insieme (a causa delle limitazioni dovute alla pandemia)

Venerdì 23 ottobre: catechesi delle medie; ore 18.30, oratorio di San Lorenzo. Termina alle 20. Non è prevista la cena insieme (a causa delle limitazioni dovute alla pandemia).

Venerdì 23 ottobre: incontro del gruppo famiglie, con la presentazione del programma annuale, ore 21, chiesa di Sant’Agnese

Domenica 25 ottobre: primo incontro di catechesi dei bambini delle elementari, ore 10, chiesa di Sant’Agnese

Domenica 25 ottobre: celebrazione della festa di san Lorenzo e inaugurazione dell’anno pastorale, ore 11, chiesa di Sant’Agnese (per evitare assembramenti e rispettare il distanziamento fisico, non sarà possibile far seguire alla messa il tradizionale rinfresco: lo rinviamo, in attesa di tempi migliori)

Domenica 25 ottobre: battesimo di Ettore Garbelli, ore 16, chiesa di San Lorenzo

Domenica 22 novembre: messa degli anniversari di matrimonio, ore 11, chiesa di Sant’Agnese: faremo festa a chi celebra le nozze di legno (5 anni), di latta (10 anni), di cristallo (15 anni), di porcellana (20 anni), d’argento (25 anni), di perla (30 anni), di corallo (35 anni), di rubino (40 anni), di zaffiro (45 anni), d’oro (50 anni), di smeraldo (55 anni), di diamante (60 anni) … Gli sposi che vogliono partecipare sono pregati di dare il proprio nominativo al parroco (anche in questo caso purtroppo non potremo fare il consueto ritrovo in sala san Giovanni, per evitare l’assembramento)

 

Don Emilio

Via Garibaldi 44, Tel. 375 5317138

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

 

Domenica 18 ottobre
XXIX del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

 

Defunti famiglia Bonomi

 

Ione Massari; Anna Guati

 

Per la comunità

Lunedì 19 ottobre

 

18 San Lorenzo

 

Carla Esposti Pazzi;

Carlo Chioda;

Annunziata di Lecce (nell’anniversario della morte)

 

Martedì 20 ottobre

 

18 San Lorenzo

Defunti famiglia Castrogiovanni e Toti;

Giulio Fusinato, Luigi, Antonio, Carlo Natalina, Ennia, Francesco, Natale e Assunta

 

Mercoledì 21 ottobre

 

18 San Lorenzo

Angelo e Teresa Cavalli

 

Giovedì 22 ottobre

 

18 San Lorenzo

Raimondo e Giovanna Favero, Giacomo Locatelli

 

Venerdì 23 ottobre

 

 

18 San Lorenzo

 

 

Ettore, Pia e Aldo Parziale

 

Sabato 24 ottobre

 

18 San Lorenzo

 

Tino e Stefano Monti;

Carlo Ramella;

Pinuccio Corsi

Domenica 25 ottobre
XXX del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

 

9.30 San Paolo

 

11.00 Sant’Agnese

Defunti famiglia Maglio e Nicò

 

Bruno, Diego e nonno Bruno

 

Per la comunità; festa di san Lorenzo: inaugurazione dell’anno pastorale

 

Vita della comunità

Amiche e amici cari, vorrei darvi qualche informazione sulla vita della nostra comunità, su alcuni appuntamenti e iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni:

Sabato 10 e domenica 11 ottobre: al termine delle messe: presentazione della comunità di recupero Lautari, di Como, e raccolta fondi a sostegno della sua attività.

Domenica 11 ottobre: Battesimo di Giulia Lavinia, chiesa di san Lorenzo, ore 16.30.

Domenca 11 ottobre: Concerto d’organo, chiesa di Sant’Agnese, ore 18. Siede all’organo il maestro Lorenzo Lucchini. Si inserisce nell’iniziativa Promenade Organistica, che coinvolge gli organi di alcune chiese della città, nello stesso giorno, in orari diversi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lunedì 12 ottobre: Catechesi delle superiori, oratorio dell’Ausiliatrice, ore 21. Ore 20 per chi si prenota per la cena.

Martedì 13 ottobre: Catechesi cittadina per giovani e adulti, chiesa di Sant’Agnese ore 20.45. Interviene Padre Giovanni Cucci SJ (Pontificia Università Gregoriana e Civiltà Cattolica) su: “Una mistica mancata? Gli equivoci della lussuria”. Riprende così il cammino della catechesi sui vizi e le virtù, che era stato interrotto a febbraio a causa del lockdown.

Mercoledì 14 ottobre: Convegno presinodale, Cattedrale, ore 21. Presiede il Vescovo. Della nostra parrocchia presenziano il parroco e due membri del consiglio pastorale.

Giovedì 15 ottobre: Riunione del Consiglio degli affari economici, casa parrocchiale, ore 21.

Venerdì 16 ottobre: Catechesi delle medie, ore 18.30, oratorio di San Lorenzo. Ingresso dal portone della cappella; dopo la catechesi ci si può fermare per la pizza.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre: alle messe: raccolta per la giornata missionaria.

Domenica 18 ottobre: pellegrinaggio diocesano a Lodivecchio per le ragazze e i ragazzi che faranno la professione di fede dei quattordicenni.

 

Un grazie grande e sincero a quanti collaborano a queste iniziative!! Auguro a tutti di trascorrere una buona settimana!  Don Emilio

Celebrazione della messa

Celebrazione della messa nella parrocchia di San Lorenzo

 

Domenica 11 ottobre

XXVIII del

tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

 

Luciano, Giulio e Carmen Montini;
defunti famiglia Magnani

9.30 San Paolo

Corrada Guglieri

11.00 Sant’Agnese

Per la comunità

Lunedì 12 ottobre

18 San Lorenzo

Bice e Sandro Cavalli

Martedì 13 ottobre

18 San Lorenzo

Vincenzo Toti

Mercoledì 14 ottobre

18 San Lorenzo

Defunti Rancati Bornati (legato)

Giovedì 15 ottobre

Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa 

18 San Lorenzo

Teresina, Piero e Tino Carinelli

Venerdì 16 ottobre 

18 San Lorenzo

 

Sergio e Gigi Maisano;
Serviati Egidio;
soci defunti della Cooperativa Nord-Sud: Carlo Scaglioni, Antonio de Vizzi, Ettore Pezzini, Angela Tarenzi, Maria Grazzani (nel 30° anniversario della fondazione)

Sabato 17 ottobre

Sant’Ignazio di Antiochia, vescovo e martire

18 San Lorenzo

Silvana;
Rossana

Domenica 18 ottobre

XXIX del tempo ordinario

8.30 San Lorenzo

Defunti famiglia Bonomi

9.30 San Paolo

Ione Massari; Anna Guati

11.00 Sant’Agnese

Per la comunità