Cappella Vistarini

Proseguendo nella visita possiamo continuare a contemplare la Madonna, osservando la preziosa tela che Bernardino Campi ha dipinto nel 1574 (nota 19). Essa raffigura la Pietà: Maria ha sulle ginocchia il corpo di Gesù deposto dalla Croce, il suo volto esprime la sua sofferenza di Addolorata, si scorgono due lacrime che scendono dagli occhi.

Possiamo contemplare un’altra Pietà nell’affresco che è sulla colonna a sinistra del presbiterio. Questa Pietà è più antica, risale al 1400, essa lascia trasparire una intensa spiritualità.

Alla Pietà di Maria, che tiene sulle sue ginocchia il Corpo di Gesù deposto dalla Croce, viene spontaneo affidare coloro che hanno sofferto e patito. Lungo i secoli, quanti si sono soffermati a pregare di fronte a queste immagini della Pietà di Maria! Quanti hanno affidato a Maria Addolorata i propri cari e hanno invocato speranza e consolazione! . (nota 20)

Sulla volta antistante la cappella, è lo stemma nobiliare dei Vistarini, famiglia nobile lodigiana, opera di Antonio Abbondio de’ Ascona. Due lapidi alle pareti ricordano i componenti della famiglia defunti. Oltre la Famiglia dei Vistarini, altre famiglie nobili lodigiane hanno avuto un legame particolare con la chiesa di San Lorenzo, citiamo i Micolli, i Meleti, i Modignani. (nota 21)

< indietro | indice | avanti>

Lascia un commento