Miei cari,
ci sono momenti nella storia umana molto duri, e di cui è difficile penetrare il significato. Anche la fede è scossa (non solo quella in Dio, ma anche nell’uomo, e nel futuro) e sembra che non sia possibile rialzare la testa. Stiamo vivendo uno di questi momenti: non siamo ancora usciti da una pandemia che ha coinvolto tutto il mondo, e la scena internazionale improvvisamente si accende dei lampi della guerra. Papa Francesco ci ha invitati a pregare e a testimoniare a favore della pace. Anch’io, nel mio piccolo, vi invito a farlo, in modo personale e, se vorrete essere presenti, anche in comunità: mercoledì prossimo sarà il giorno del rito delle Ceneri, e durante la messa delle 18.00 a San Lorenzo ci rivolgeremo al Dio della pace perché doni a tutti la gioia della riconciliazione.
Quindi mercoledì, 2 marzo, è il primo giorno di Quaresima. Iniziando da giovedì 3 vi propongo di trovarci il mattino di tutti i giorni, tranne il sabato la domenica e quando diversamente segnalato, alle 8.30 nella chiesa di San Lorenzo per la preghiera dei Salmi e una breve meditazione personale sul vangelo del giorno.
Durante la quaresima faremo due raccolte di denaro per la solidarietà. La prima sarà dedicata al “progetto San Lorenzo” che Bianca Maisano sta sostenendo in Vietnam per i bambini in età scolare (è la continuazione della raccolta che già abbiamo fatto in Avvento). Tutto ciò che verrà donato sabato 19 e domenica 20 marzo avrà questa finalità. La seconda invece andrà a favore della Casa di Accoglienza femminile in via San Giacomo, e la faremo nelle messe di sabato 2 e domenica 3 aprile.
Martedì 1, alle 21, i catechisti delle elementari si incontrano per organizzare i prossimi appuntamenti.
Domenica 6 avranno luogo le prime confessioni dei bambini di quarta elementare, alle 16.30, in oratorio. Invitiamo però tutti i bambini delle classi elementari, anche se non direttamente coinvolti nel sacramento, a partecipare all’incontro insieme ai loro genitori.
Da mercoledì prossimo il doposcuola torna ad essere fatto in presenza. Siamo tutti molto grati alle persone che volontariamente e gratuitammente donano una parte del loro tempo e delle loro energie per aiutare gli studenti a migliorare le loro prestazioni scolastiche, in vista di una più completa integrazione nella società. I genitori interessati sono pregati di prendere contatto con Pietro Sarzana o con le educatrici, Federica e Sanà.
Quest’anno non abbiamo ancora fatto le iscrizioni all’associazione NOI (anche se la parrocchia in quanto tale ha già provveduto), che ci permettono di tenere aperte le nostre attività all’oratorio e al Convegno Felisi. Ma recupereremo nei prossimi giorni: saranno distribuiti i moduli (si troveranno anche in chiesa). Questi andranno restituiti, debitamente compilati, a me o al bar del Convegno o ai catechisti. Tutti coloro che a diverso titolo frequentano l’oratorio (per la catechesi, o lo sport, o il Grest, anche se è all’Ausiliatrice) o il Convegno devono sottoscrivere l’adesione e fare la tessera, secondo i termini di legge. La tessera ha validità annuale. Chiedo, se possibile, di accompagnare il modulo con la quota associativa di 10 euro (che comunque la parrocchia verserà all’associazione).
Vi ringrazio per l’attenzione e via auguro di trascorrere una buona settimana
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto