Care amiche, cari amici,
nel pomeriggio di oggi, domenica 26, verrà consegnata al vescovo, durante la messa delle 18 in cattedrale, la somma di denaro che abbiamo raccolto domenica scorsa a favore delle popolazioni di Siria e Turchia fiaccate dal terremoto: di tratta di 900 euro. Certamente ricordate, inoltre, che per due domeniche consecutive, all’inizio della quaresima, abbiamo riservato le offerte alla Caritas parrocchiale: la raccolta ha fruttato 1530 euro. Un grazie ammirato e sincero a tutti!!
Oggi la nostra parrocchia ospita la comunità Lautari: già l’abbiamo conosciuta perché anche negli anni scorsi alcuni suoi rappresentanti sono venuti a presentarci il loro progetto e i prodotti delle loro coltivazioni, che vendono per l’autofinanziamento: li accogliamo con gioia e disponibilità.
In mattinata attendiamo i bambini delle elementari per la loro catechesi, alle 9.45. Nell’incontro di oggi, tra l’altro, prepareranno la celebrazione della messa delle Palme di domenica prossima.
Lunedì 27 all’oratorio dell’Ausiliatrice c’è la catechesi delle superiori. Il ritrovo è per le 21.00 (per questa volta non è prevista la cena insieme).
Mercoledì 29 i partecipanti al viaggio in Grecia, “sulle orme di San Paolo”, sono invitati a presenziare all’incontro organizzativo che faremo alle 21.00 in Sala San Giovanni. In quell’occasione verranno date informazioni pratiche utili e verrà consegnato materiale illustrativo che ci servirà durante l’itinerario.
Giovedì 30 ci sarà la seconda parte del “colloquio d’arte” dedicato all’analisi delle Pietà di Michelangelo.
Venerdì 31 invitiamo i ragazzi delle medie all’oratorio, all’orario consueto. Questa volta dedicheremo il tempo alle confessioni in vista delle feste di Pasqua.
Venerdì 31, alle 20.30, ci sarà l’annuale processione al Crocifisso della Maddalena. Il ritrovo è in Cattedrale, e da lì partirà la Via Crucis che raggiungerà, per le vie della città, la chiesa situata in via del Tempio.
Domenica 2 aprile è il giorno delle Palme, che commemora l’ingresso di Gesù in Gerusalemme e inaugura il periodo della Settimana Santa. Le messe non subiranno variazioni di orario, ma la messa delle 11.00 sarà preceduta dall’ingresso solenne in chiesa: ci si troverà tutti nel chiostro (in piazza San Lorenzo, 9) dove benediremo gli ulivi alle 10.45. Poi tutti insieme entreremo in chiesa per il proseguimento della liturgia.
Domenica 2 dedicheremo la raccolta delle offerte all’azione di promozione umana e di testimonianza cristiana della nostra amica Bianca Maisano in Vietnam. Credo sia bello, per tutti noi, sostenere l’impegno e il progetto di Bianca a favore dei bambini di quel paese, per dare loro la possibilità dell’istruzione e l’accesso agli strumenti educativi indispensabili alla crescita. Mandiamo da lontano un saluto a Bianca. Succederà un giorno che andremo a trovarla?
Mando un saluto speciale agli ammalati e agli anziani, specialmente quelli che non possono uscire di casa. Auguro a tutti buona settimana!
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto