Care amiche e cari amici,
in questo fine-settimana (ma sarebbe meglio dire inizio-settimana: la domenica è l’inizio dei giorni!) ospitiamo la comunità Lautari. Già conosciamo questa istituzione che lavora per dare un’opportunità di riscatto e di futuro a persone che hanno avuto un passato difficile e “sbagliato”; infatti in altre occasioni abbiamo ascoltato la testimonianza di chi, fatto il percorso di recupero, si è messo a sua volta a disposizione per aiutare chi chiede una mano per uscire da situazioni di emarginazione e di pericolo. Prima e dopo le messe sarà allestito un banchetto di vendita di articoli, prodotti dagli ospiti stessi della comunità.
Ricordo che questa domenica, 1 maggio, i bambini di terza, quarta e quinta elementare hanno l’incontro di catechesi (alle 9.45 a Sant’Agnese).
Ci stiamo avvicinando al periodo dedicato ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. Come ormai sapete celebreremo la messa di Prima Comunione la domenica 15 maggio alle 11.00 nella chiesa di Sant’Agnese, e la messa di Cresima la domenica 29 maggio alle 11.00 sempre in Sant’Agnese. Il primo importante appuntamento sarà venerdì 6 e riguarda le bambine e i bambini che faranno la prima comunione: alle 17.00 ci troveremo con loro per un piccolo ritiro e le confessioni. Subito dopo consegneremo le tuniche bianche per la messa del 15 maggio. Alle 21.00, poi, ci sarà l’incontro-ritiro dei genitori. Abbiamo scelto di proporlo anche quest’anno in modalità da remoto (anche se sarebbe consentito farlo in presenza) perché riteniamo che questo faciliti la partecipazione di tutti. I genitori interessati riceveranno via mail il link per collegarsi a Zoom.
Sabato prossimo, 7 maggio, nella chiesa di San Lorenzo, alle 16.00 si uniranno in matrimonio Giulia Attardo e Alessandro Annibale. Presiederà la Messa don Domenico Arioli. Sono felicissimo di farvi partecipi di questo evento stupendo e, anche a nome vostro, faccio agli sposi i più sentiti auguri.
Ancora sabato 7 è in calendario la quarta Lectio del Gruppo Famiglie: questa volta saremo introdotti nella meditazione da don Stefano Chiapasco: leggeremo il Sal 96, sullo sfondo del tema: “L’impegno del cristiano nel mondo”. L’incontro è aperto a quanti lo desiderano.
Domenica 8 è la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Quest’anno la veglia diocesana di preghiera vocazionale si terrà nella parrocchia di Castiglione d’Adda, venerdì 6 alle 21.00, e sarà presieduta dal nostro vescovo Maurizio.
Domenica 8 c’è l’incontro mensile del Gruppo Biblico: alle 16.00, in Sala San Giovanni, Riccardo Salvini avrà il compito di guidarci nella lettura del Sal 31: “Come bimbo svezzato”.
Auguro a tutti di trascorrere una settimana serena
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto