Vita della comunità 19/23

Care amiche e cari amici,
nella mattinata di oggi, domenica 7, aspettiamo i bambini di III e V elementare per l’incontro di catechesi, alle 9.45. In particolar modo invitiamo i bambini di V elementare a fermarsi alla messa per partecipare al rito della “consegna del Credo”: in questi ultimi incontri i ragazzi si sono impegnati, con i loro catechisti Caterina e Marco, a tentare di capire un po’ meglio il difficilissimo testo della Professione di Fede che diciamo durante la messa della domenica. Così, al termine della liturgia della Parola, consegneremo loro il testo scritto e chiederemo loro di farne tesoro, anche in vista della preparazione alla celebrazione della loro Cresima, che avverrà l’anno prossimo. Naturalmente sono invitati a presenziare anche i genitori.

Nel pomeriggio di domenica 7 all’oratorio di via Biancardi, alle 15.30, terremo il Ritiro per la preparazione della Prima Comunione, per i bambini e i loro genitori. Prenderemo in considerazione l’inesauribile racconto dei “Discepoli di Emmaus” e lasceremo spazio anche alle Confessioni.

Giovedì 11 continua il ciclo dedicato al dialogo con le religioni proposto dalle parrocchie di Lodi. Siamo arrivati all’ultimo incontro, provvisoriamente conclusivo (il discorso proseguirà nel prossimo autunno) e saremo ospitati dal nostro Vescovo, a casa sua, nel palazzo episcopale in via Cavour (non andremo in Collegio Vescovile), alle 20.45. Mons. Maurizio Malvestiti, oltre ad essere vescovo di Lodi, è anche segretario della Commissione Episcopale per Ecumenismo e dialogo, ed egli ci parlerà sul tema: “Il pluralismo religioso in Lombardia”.

Venerdì 12 invitiamo i ragazzi delle medie a partecipare all’incontro di catechesi, alle 18.15 all’oratorio (chi vuole può fermarsi per la pizza).

Sabato 13 avrò la gioia di presiedere la messa di matrimonio di Carola Pansa e Alberto Carenzi, alle 11.00 nella chiesa di San Lorenzo. Ai novelli sposi farò gli auguri anche a nome di tutta la nostra comunità.

Nel pomeriggio di sabato 13 i ragazzi di I media con i loro genitori parteciperanno al Ritiro di preparazione al sacramento della Cresima (che verrà celebrato domenica 21, alle 18.00).

Domenica 14 maggio, alle 11.00, faremo festa ai bambini che per la prima volta riceveranno l’Eucarestia. Poiché sono ben venti, spostiamo la celebrazione da San Lorenzo alla chiesa di Sant’Agnese, che è più capiente. Invito quindi tutta la comunità, nel limite del possibile, a partecipare alla gioia di questi nostri fratelli più piccoli, facendo loro avvertire il calore e la simpatia di tutti noi. Ringrazio di cuore – anche a nome della comunità – Clara, Laura e Mariarosa, le catechiste che li hanno preparati con molta convinzione e molto impegno!

Nel pomeriggio di domenica 14, poi, il Gruppo biblico terrà il suo incontro mensile, e avrà un titolo oltremodo intrigante: “Pregare per Cesare? Preghiera e potere nel Nuovo Testamento”. La riflessione è affidata al prof. Aldo Badini. Anche il Gruppo Famiglie ha l’appuntamento con la Lectio, in cui si continuerà a meditare sulla lettera di San Paolo ai Galati.

Domenica 21 ci saranno le Cresime: la messa con il rito sarà nella chiesa di San Lorenzo alle 18.00. Per quella domenica sarà sospesa la messa delle 11.00.

 

Auguro a tutti di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.