Care amiche e cari amici,
oggi, domenica 14, è una giornata piuttosto impegnativa per la nostra parrocchia: alle 11.00 celebreremo la messa con la partecipazione dei bambini che ricevono la prima comunione, e la celebreremo in Sant’Agnese (perché a San Lorenzo non ci staremmo tutti); nel pomeriggio si raduna il Gruppo biblico, alle 16, in sala San Giovanni, e il Gruppo Famiglie tiene la Lectio alle 17.30 in San Lorenzo.
Lunedì 15, per i gruppi interessati, ci sono due appuntamenti, ambedue all’oratorio dell’Ausiliatrice: i giovani delle superiori che faranno gli animatori del Grest hanno il secondo degli incontri di preparazione (il primo si è svolto la settimana scorsa; ritengo opportuno sottolineare che questi incontri sono obbligatori per chi intende impegnarsi nell’oratorio estivo): il ritrovo è alle 19.30 (per chi cena) e alle 20.30 (per l’attività); alle 21.00 invece c’è il programmato Consiglio del GSO (Gruppo Sportivo Oratorio).
Giovedì 18, per chi vuole, faremo la Lectio sulle letture domenicali (alle 21.15, all’oratorio di via Biancardi), preceduta dalla cena condivisa (alle 19.30).
Venerdì 19 sarà un giorno dedicato all’ulteriore preparazione al sacramento della cresima: i ragazzi di prima media si troveranno prima di cena per gli ultimi preparativi (tra cui le prove del rito) e, dopo la pizza insieme, si porteranno nella chiesa di San Lorenzo per le confessioni. A questo secondo momento sono invitati anche genitori e madrine e padrini.
Sempre venerdìI ragazzi di terza media saranno impegnati nella “Professione di Fede”, secondo le indicazioni date via whatsapp: tutti i ragazzi della loro età, di Lodi, hanno l’appuntamento all’oratorio di Corte Palasio e, dopo le attività e la cena al sacco, si recheranno a piedi ad Abbadia Cerreto dove avverrà la celebrazione della Professione di Fede alla presenza del nostro vescovo. Saranno accompagnati dai loro catechisti, che ringrazio tanto per la loro disponibilità.
Domenica 21, come ho già comunicato, non verrà celebrata la messa delle 11.00 per concentrare l’attenzione della comunità sul rito della Cresima che si svolgerà alle 18.00 nella chiesa di San Lorenzo. Verrà a celebrare la messa e a compiere il rito Mons. Iginio Passerini, parroco di Codogno, già vicario generale della nostra diocesi. Al termine del percorso catechistico dei cresimandi ringrazio vivamente, anche a nome vostro, Gianfranca, Tiziana, Filippo, Aurora e Marta, i catechisti che hanno preparato, con attività e contenuti, i ragazzi ad essere consapevoli del dono dello Spirito che stanno per ricevere.
Vi ricordate che durante la domenica delle Palme abbiamo fatto una raccolta a sostegno dell’opera missionaria di Bianca Maisano in Vietnam? Ebbene, in quell’occasione abbiamo raccolto circa 1000 euro, che mi appresto a consegnare all’Ufficio Missionario di Lodi. Insieme a questa offerta mandiamo a Bianca i nostri più affettuosi saluti e un augurio grande per il suo impegno.
Vi auguro di trascorrere una settimana serena
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto