Care amiche, cari amici,
oggi, domenica 29, è un giorno bellissimo per la nostra comunità: questa mattina c’è la celebrazione delle Cresime dei ragazzi e ragazze della Prima Media e nel pomeriggio verrà battezzata Celeste Marchesi. A tutti assicuriamo vicinanza e preghiera.
Sabato prossimo, 4 giugno, vigilia della solennità di Pentecoste, la nostra diocesi, sotto la presidenza del Vescovo, conclude definitivamente la fase di elaborazione dei contenuti del Sinodo Diocesano, le cui sedute, se ricordate, si sono svolte durante lo scorso inverno. Ora la Commissione licenzia il Libro Sinodale, che viene offerto a tutti i fratelli e sorelle della Chiesa di Lodi, che così può iniziare il cammino di applicazione e attuazione delle linee guida emerse nelle discussioni (e di cui il Libro costituisce il risultato). Anche nella nostra parrocchia dovremo analizzare il testo – magari scegliendo alcuni punti su cui concentrarci – per dar corso in senso sinodale della nostra vita cristiana comunitaria. Siamo pertanto invitati a presenziare alla Veglia in Duomo, alle 20.45. Si inizierà nel cortile dell’episcopio (non in Duomo!) con i riti di introduzione con la memoria della Confermazione; da lì si avvierà la processione verso l’interno della Cattedrale dove proseguirà la celebrazione della Messa; al termine verrà promulgato il Libro Sinodale. Naturalmente sono invitate a presenziare le persone che hanno fatto parte attivamente del Sinodo (e nella nostra parrocchia ce ne sono diverse che, a diverso titolo, hanno partecipato alle discussioni), ma anche tutti i fedeli che lo desiderano.
Domenica prossima, 5 giugno, il Gruppo Famiglie concluderà il suo cammino annuale di incontri e riflessioni (nello scorso bollettino avevo notificato un calendario diverso; chiedo scusa per l’incertezza e gli eventuali disagi che questo potrebbe aver comportato). L’appuntamento è all’oratorio di via Biancardi e avrà il seguente programma: alle 17.30 si inizia con la preghiera in cappella; si prosegue con il confronto e la verifica dell’anno trascorso; si conclude (alle 19.45 circa) con un apericena.
Purtroppo vi devo tediare ancora una volta per una questione economica: la nostra parrocchia (come forse ricorderete) ha dovuto commissionare l’intervento di un’azienda specializzata per allontanare un gran numero di piccioni che si era annidato nel sottotetto della chiesa di San Lorenzo, causando forti danni (che in futuro poi si sarebbero aggravati). È un lavoro lungo e paziente, di cui si è conclusa una prima fase. Contestualmente è arrivata la prima fattura, e ammonta a 7930 euro. Se qualcuno vuole aiutare a sostenere questa spesa lo ringrazio a nome di tutti. Una raccolta simile l’abbiamo fatta anche l’anno scorso, per il tetto dell’oratorio, ed era stata un successo, tant’è che allora non solo venne coperta la spesa, ma avanzarono 2632 euro. Questa cifra è ora a disposizione del nuovo intervento, e rimarrebbero da pagare 5298 euro. Grazie ancora per quanto potrete fare.
Vi auguro di trascorrere una buona settimana
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto