Vita della comunità 27/22

Care amiche, cari amici,
domenica scorsa, il 9, abbiamo inaugurato l’anno pastorale con la festa di San Lorenzo. Lo abbiamo fatto non con un intento celebrativo, ma chiedendo al Signore (il Signore per cui San Lorenzo ha offerto la sua testimonianza radicale) di darci una mano a discernere il tempo che stiamo vivendo, nel travaglio di un cristianesimo che deve cambiare e non sa come farlo. Naturalmente si è trattato solo di un tentativo iniziale: la lettura che don Emanuele ha fatto della situazione deve essere sviscerata: egli verrà ancora una volta, in novembre, in una data che vi comunicherò a suo tempo, per continuare il discorso e volgerlo in applicazioni pratiche. Ma poi dovremo continuare noi: il Gruppo Famiglie inviterà tutti a partecipare agli appuntamenti che ha messo in calendario per approfondire il discorso e, possibilmente, convertirlo in un progetto. 

Intanto però sono ripartite le attività abituali: la catechesi delle superiori il lunedì, e quella delle medie, il venerdì. Quella delle elementari inizia oggi, domenica 16, alle 9.45, nella chiesa di San Lorenzo (e negli ambienti dedicati).

Una buona ripartenza è stata quella della Catechesi Vicariale (così ribattezzata): la riflessione di don Maggioni ha catturato l’attenzione dei partecipanti: erano numerosi, e la quantità di domande rivolte al relatore è stato il segnale dell’interesse suscitato. Ricordo che l’argomento dell’anno è il dialogo con le altre religioni. Don Maggioni ha dato uno sguardo panoramico introduttivo al tema, ma dalla prossima volta entreremo in medias res ospitando un rappresentante della religione ebraica (dei nostri “fratelli maggiori”, quelli per noi cristiani più importanti, ma nei confronti dei quali siamo stati, nella storia, abbondantemente e colpevolmente irriconoscenti). L’appuntamento è per il 15 novembre.

Giovedì scorso abbiamo ripreso – dopo anni! – anche l’appuntamento della cena e della lectio, ed è stato gradevolissimo, come sempre: rinnovo l’invito per giovedì prossimo, 20 ottobre. Il ritrovo è alle 19.30 all’oratorio di via Biancardi. Si cena insieme (ciascuno porta quello che può e lo si condivide) e poi, alle 21.15 si fa una lettura semplice e condivisa del vangelo della domenica successiva. Si termina alle 21.45 circa. Tutti possono partecipare!

Domenica prossima, il 23, saremo allietati dalla celebrazione del battesimo di Happy Agbonze Osamudiamen, una bellissima bambina di nazionalità nigeriana: avverrà durante la messa delle 11.00 in San Lorenzo.

Nel pomeriggio di domenica 23, per il Gruppo c’è il primo appuntamento dell’anno: tutti gli incontri saranno dedicati ai Salmi imprecatori, che usano un linguaggio risentito e violento e che non ci si aspetterebbe siano contenuti nella Bibbia. Si inizia con don Roberto Vignolo: «Loro maledicono – ma Tu benedici!» (Sal 109) – Un salmo censurato dal breviario”. Alle 16.00 in Sala San Giovanni.

Come già vi dicevo, la nostra parrocchia sta organizzando un viaggio in Grecia (Atene, Salonicco, Meteore, Micene e Corinto), “sulle orme di San Paolo”. Lo prevediamo dalla domenica 16 (partenza da Malpensa alle 7.10) al sabato 22 aprile (arrivo a Malpensa alle 13.00) 2023. Sul tavolo in fondo alla chiesa di San Lorenzo ci sono dei volantini con i dettagli. Se qualcuno è interessato, me lo faccia sapere: è importante, per cominciare ad avere un’idea del potenziale numero dei partecipanti.

Auguro a tutti una buona settimana!

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.