Vita della comunità 28/22

Care amiche e cari amici,
dal calendario delle messe della settimana appare evidente che entriamo nel periodo di preparazione della Commemorazione dei Defunti. Per questo la nostra comunità, già da molti anni, dedica la preghiera della messa per un’intera settimana al ricordo di tutti i nostri cari che abbiamo conosciuto ma che anche, purtroppo, abbiamo dovuto salutare per sempre. Nella preghiera della messa però condensiamo tutta la nostra speranza che il Signore della vita li raggiunga nel buio in cui sono precipitati. Mi vengono in mente alcune raffigurazioni medievali (ce n’è una molto famosa e potente nella ex chiesa di San Salvatore in Chora a Istanbul) in cui si vede Gesù che forza le porte del Limbo-Purgatorio e afferra le mani di alcuni personaggi biblici che attendono la liberazione. Avremo presenti ogni giorno tutti i defunti della parrocchia, perché tutti ci sono cari. Vi anticipo che lunedì 31 la messa delle 18.00 è prefestiva e che martedì 1 novembre l’orario delle messe sarà quello festivo.

Lunedì 24 ci sarà la catechesi delle superiori (all’Ausiliatrice) e venerdì 28 quella delle medie (all’oratorio di via Biancardi).

Mercoledì 26 si riunisce il Consiglio del GSO (Gruppo Sportivo dell’Oratorio), alle 21, all’oratorio di via Callisto Piazza. Mi permetto di esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che con diversi (ma tutti importanti) ruoli si impegnano a favore dell’attività sportiva dei bambini e dei giovani. Talvolta avvertono la fatica dell’organizzazione, che è assai complessa, ma la sentono di meno quando tutta la comunità manifesta interessamento e dà supporto a chi si fa carico, giorno dopo giorno, senza alcun compenso, della buona riuscita di questo, che è a tutti gli effetti un compito educativo.

Il giovedì continua l’iniziativa di “cena e lectio”: alle 19.30 all’oratorio si cena insieme condividendo ciò che ognuno può portare (finora abbiamo potuto abbuffarci della generosità dei convenuti) e alle 21.15 si fa una mezz’oretta di attenzione al brano di vangelo della domenica successiva.

Ho già dato informazione circa il viaggio in Grecia, che si terrà dalla domenica 16 al sabato 22 aprile. Troverete sempre il foglio illustrativo sul tavolino in fondo alla chiesa di San Lorenzo. Ora vi chiedo una cosa in più: se siete interessati a questa iniziativa dovreste segnalare il vostro nome accompagnato da una quota di preiscrizione (non impegnativa, quindi rimborsabile) di 50 euro da consegnare a me o a Giorgio Carimati. Grazie!

Vi auguro buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.