Vita della comunità 31/22

Care amiche e cari amici,
durante la prossima settimana abbiamo molti appuntamenti di catechesi, occasioni per accogliere la Parola di Dio, per ascoltare la voce del nostro tempo, e per confrontarci tra di noi.

Già oggi, domenica 13, nel pomeriggio, come annunciato, avremo tra di noi, ospite del Gruppo Famiglie, don Emanuele Campagnoli: ascolteremo sue ulteriori riflessioni sul futuro del cristianesimo, sul suo necessario ripensamento, in questo mondo che cambia. Soprattutto lavoreremo in gruppetti per reagire alle analisi di don Emanuele e sviluppare qualche considerazione personale. L’incontro, che è aperto a tutti, si tiene in Sant’Agnese alle 17.30.

Lunedì 14 c’è la catechesi dei giovani delle superiori, all’oratorio dell’Ausiliatrice: alle 19.30, per chi vuole, si cena insieme e alle 21.00 si fa l’incontro. I gruppi sono due: l’uno è costituito dalla prima e seconda superiore ed è guidato da Elisabetta, Luca e Alessandro; l’altro comprende la terza, quarta e quinta, ed è guidato da Elena B., Elena G. e Nicolò.

Martedì 15, alle 20.45, il Collegio Vescovile ospita la Catechesi Vicariale: dopo la brillante introduzione di don Lorenzo Maggioni sul tema del dialogo tra le religioni, ascolteremo la testimonianza di un rappresentante dell’Ebraismo: sarà tra noi Vittorio Robiati Bendaud, della Comunità Ebraica di Milano. Egli, allievo del rabbino Giuseppe Laras, è da tanto tempo impegnato nel dialogo ebraico-cristiano. Tra le altre pubblicazioni, è autore del pamphlet Giovani senza paura. Nuove energie per le sfide di domani, Edizioni San Paolo, 2022, allegato a Famiglia Cristiana nell’ottobre dello scorso anno.

Per giovedì 17 proponiamo ancora la serata di condivisione della cena e della lectio: come sempre ci si trova all’oratorio alle 19.30 (ciascuno, se vuole, porta del cibo da mettere in comune) e alle 21.15 si fa la lectio.

I ragazzi delle medie sono invitati a partecipare al loro incontro di catechesi venerdì 18. Raccomando la presenza a tutti, ma specialmente a quelli di prima media che si devono preparare a ricevere il sacramento della Cresima nella prossima primavera.

Domenica 20, il mattino ci sarà la catechesi delle elementari (alle 9.45) e poi, durante la messa delle 11.00, faremo festa alle coppie che celebrano l’anniversario di matrimonio (il quinto, il decimo, il quindicesimo, e così via). Se qualche coppia ancora vuole essere ricordata, me lo faccia sapere.

Sempre domenica prossima, alle 16.00, in sala San Giovanni, il Gruppo continuerà l’analisi dei testi “scottanti” del Salmi imprecatori. Verrà preso in considerazione il Salmo 94: La vendetta è del Signore!

Ancora domenica prossima nella nostra diocesi celebreremo la Giornata del Seminario: anzitutto pregheremo per questa fondamentale istituzione, e le offerte che raccoglieremo le destineremo a suo sostegno.

In settimana ci sarà un evento che toccherà da vicino la vita della nostra parrocchia: sabato prossimo verrà inaugurato l’Emporio Solidale a Lodi, in via Togliatti 18: si tratta di un piccolo supermercato a cui, grazie a una tessera a punti offerta dalla Caritas e da altre associazioni benefiche, potranno accedere le famiglie in difficoltà. Esso andrà a sostituire la consegna delle buste alimentari che avviene anche nella nostra comunità a ritmo mensile, ad opera dei volontari della Caritas e dello Sportello di ascolto. Nella nostra parrocchia rimane attivo lo Sportello e il suo prezioso lavoro di coordinamento tra famiglie e istituzioni. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutte le operatrici e gli operatori che nella nostra comunità svolgono questo servizio, molto più complicato di quello che può apparire ad uno sguardo esterno.

Auguro a tutti una buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.