Care amiche e cari amici,
la settimana che inizia ha una connotazione liturgica peculiare: celebreremo la solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i Defunti. Per questo motivo chiedo attenzione agli orari delle messe: martedì 31 ottobre la Messa delle 18 avrà carattere prefestivo; il Primo di Novembre, essendo festa, avremo le Messe con l’orario come se fosse domenica; il giovedì 2 novembre, memoria dei defunti, celebreremo alle 18.00 la Messa per tutti i nostri cari che sono scomparsi e che abbiamo affidato alla salvezza che solo Dio può donare.
Nei prossimi giorni, nei cimiteri della città il nostro Vescovo presiederà le Messe dedicate alla preghiera per i defunti: il Primo di Novembre alle 15.30 celebrerà al Cimitero Maggiore, e giovedì 2 novembre alle 15.30 al Cimitero di San Bernardo.
Domenica 5 novembre è il giorno della catechesi delle classi elementari: la seconda, la terza e la quarta stanno nei locali di San Lorenzo, mentre la quinta ha la sede in sala San Giovanni, presso la chiesa di Sant’Agnese. Alle 9.45. Segue la celebrazione della Messa alle 11.00.
Domenica 5 novembre, alle 17.00, nella chiesa di San Lorenzo, il Gruppo Famiglie si incontra per la prima di una serie di Lectio dedicate alla Prima Lettera che San Paolo scrisse alla Chiesa di Corinto. Il primo appuntamento però sarà dedicato alla figura stessa dell’Apostolo e avrà per titolo: “San Paolo, questo sconosciuto”, e la meditazione sarà proposta da me.
Questa domenica, 29 ottobre, abbiamo una bella occasione negli ambienti della parrocchia che credo valga la pena mettere in rilievo: come sapete, il chiostro di San Lorenzo, in piazza San Lorenzo 9, ospita una sezione del Circuito Off della mostra della Fotografia Etica: spero che l’abbiate vista o che abbiate in programma di darci almeno un’occhiata. A conclusione e suggello di questa iniziativa, promossa da Fondazione Caritas Diocesana, ci sarà un concerto di pianoforte con Alberto Braida che, per una mezz’oretta, si produrrà in improvvisazioni ispirate ai temi presentati dalle fotografie esposte: l’appuntamento è per le 19.00, nel chiostro di San Lorenzo; seguirà piccolo aperitivo.
Spero che tutti possano trascorrere una settimana tranquilla
Un ricordo speciale ad anziani e ammalati
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto