Vita della comunità 34/22

Care amiche e cari amici,
il periodo dell’Avvento ispira un senso di solidarietà e di partecipazione nei confronti di chi sta affrontando seri problemi per la propria vita o per preparare un futuro dignitoso. Perciò vi invito a considerare che in questa domenica, 4 dicembre, devolveremo tutte le offerte che avrete la bontà di donare durante le messe, alla Caritas lodigiana perché possa farle avere alle popolazioni alluvionate nella regione delle Marche (vi ricordate che lo scorso 15 e 16 settembre le provincie di Ancona e Pesaro e Urbino furono investite da una tale quantità d’acqua da provocare vittime, feriti e sfollati? I danni si calcolano per un paio di miliardi di euro) e nel lontano paese del Pakistan (in agosto quell’evento calamitoso ha causato la morte di circa milleduecento persone, di cui centinaia erano bambini, e una quantità inimmaginabile di danni a persone, cose e attività produttive). Capite quindi quanto è necessario che arrivino aiuti a questi nostri fratelli, perché possano ricostruire case, scuole, istituti, aziende, e quant’altro è indispensabile alla vita! Domenica 11, poi, raccoglieremo denaro per aiutare Bianca Maisano, in Vietnam, a incrementare il suo progetto volto a favorire la frequentazione scolastica dei ragazzi di quella nazione, che hanno difficoltà a seguire le lezioni. Un semplice, ma sentito GRAZIE a chi vorrà dare il suo contributo!!

Nel pomeriggio di oggi, domenica 4, i bambini di quarta elementare si accosteranno al sacramento della Prima Confessione, alle 16.00 nella chiesa di San Lorenzo. Gli altri bambini delle elementari si troveranno all’oratorio alle 15.00 per un incontro di preparazione al Natale.

Lunedì 5, le classi delle superiori hanno il consueto appuntamento settimanale all’oratorio dell’Ausiliatrice. In quell’occasione incontreremo i genitori dei ragazzi del triennio per illustrare la proposta di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nei primi giorni di agosto a Lisbona.

Giovedì 8 è la festa dell’Immacolata: le messe saranno celebrate secondo l’orario festivo, e la messa pomeridiana di mercoledì 7 avrà valore prefestivo.

Domenica prossima, 11 dicembre, alle 9.30 il Gruppo è invitato al Ritiro di Avvento che don Roberto predicherà in Seminario. La mattinata di spiritualità terminerà con la celebrazione della Messa.

Durante la settimana i preti del Capitolo della Cattedrale dedicheranno la preghiera del mattino alla nostra comunità di San Lorenzo (ogni settimana pregano per una parrocchia della diocesi): lo faranno tutti i giorni nella recita dell’Ufficio delle letture alle 8.00 e alla messa delle 8.30. Io andrò a celebrare con loro martedì. Se qualcuno vuole aggregarsi, ci troviamo in cattedrale appunto martedì 6 alle 8.30.

Vi auguro di trascorrere una settimana serena

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.