Care amiche, cari amici,
in vista dell’Avvento (che comincerà il prossimo 3 dicembre) i bambini della V elementare hanno intrapreso a fabbricare degli oggetti in vista dell’allestimento di un banchetto il cui ricavato andrà a beneficio dell’opera sociale di Bianca Maisano in Vietnam. Chi può di loro si trova il sabato pomeriggio, insieme alle catechiste e ad alcuni genitori, all’oratorio, ed essi, con i loro lavoretti, contribuiranno alla prossima raccolta (sabato 16 e domenica 17 dicembre) in cui tutta la parrocchia si impegnerà per i bambini di quel lontano paese.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre faremo anche una raccolta per le persone povere (per meglio dire: impoverite dalla guerra ancora in corso, nonostante la tregua) in Terra Santa, la terra di Gesù.
Segnalo questi appuntamenti per la settimana entrante: lunedì 27 novembre si incontrano i catechisti delle superiori per fare il punto della situazione e programmare i prossimi mesi di catechesi; venerdì 1 dicembre, alle 18,15, all’oratorio, c’è la catechesi delle medie, che questa volta si svolgerà così: abbiamo invitato i ragazzi a risparmiare qualche euro e a portarlo all’incontro: accompagnati dai catechisti andremo a fare la spesa solidale: al supermercato; con i soldi risparmiati che ciascuno metterà a disposizione, compreremo beni di prima (e seconda) necessità da far avere all’Emporio solidale che a sua volta li farà avere alle persone in difficoltà economica.
Sabato prossimo, 2 dicembre, alle 21.00, al Carmelo San Giuseppe, ci sarà una Veglia di preghiera per famiglie organizzata dall’Ufficio per la famiglia della nostra diocesi. Aiuteranno nella meditazione Sara e Daniele, referenti regionali per la pastorale familiare. Questa iniziativa si presenta come un’opportunità per iniziare l’Avvento, e quindi il periodo di preparazione al Natale, nel giusto clima della riflessione e della contemplazione.
Cosa importante!! Domenica 3 dicembre la catechesi delle elementari assumerà una forma particolare: invitiamo sia i genitori che i bambini all’oratorio, alle 16.00, per stare insieme e iniziare bene l’Avvento: i genitori sono invitati a presenziare a un piccolo ritiro guidato da Anna Maria e Luca, mentre i bambini di II e III faranno l’incontro di catechesi. I bambini di IV e V invece potranno accedere al sacramento della Confessione. Al termine poi verrà offerta una merenda a tutti.
Vi auguro di trascorrere una settimana serena
Mando uno speciale saluto alle persone malate e anziane
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto