Vita della comunità 35/22

Care amiche e cari amici,
come forse ricorderete, durante le messe della prima domenica di Avvento abbiamo raccolto denaro da destinare – attraverso la nostra Caritas diocesana – alle popolazioni alluvionate delle Marche e del Pakistan. Grazie per la vostra generosa contribuzione! Non ho fatto ancora un conteggio preciso, ma posso dire che abbiamo raccolto circa 900 euro! In questa seconda domenica destineremo tutte le offerte delle messe al progetto di scolarizzazione dei bambini che la nostra Bianca Maisano sta portando avanti in Vietnam.

Questa mattina, domenica 11, il Gruppo ha l’appuntamento in Seminario, alle 9.30, per il ritiro in preparazione del Natale: lo predica don Roberto, e prevede in chiusura la celebrazione della Messa (attorno alle 11.30).

Continua la catechesi vicariale che quest’anno è dedicata al dialogo e all’incontro con le altre religioni: mercoledì 14, alle 20.45 nell’Aula Magna del Collegio Vescovile conosceremo meglio la realtà dell’Islam insieme ad Antonio Cucinello (dell’Università Cattolica) e Mahamoud Asfa (della Casa della Cultura Musulmana di Milano). Ancora un sentito grazie a don Roberto che ha organizzato questo interessante itinerario di approfondimento!

Giovedì 15 sarà possibile trovarsi all’oratorio per la cena condivisa e la lectio sul vangelo della domenica successiva. Sarà l’ultima occorrenza prima della pausa natalizia, e sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri.

Venerdì 16, alle 18.15, attendiamo i ragazzi delle medie all’oratorio per le confessioni in preparazione del Natale. Segnalo che questi nostri amici, alcuni giorni fa, hanno fatto una importante spesa in un supermercato a favore delle famiglie più bisognose della nostra comunità. Esprimo la mia personale riconoscenza – sicuro di interpretare anche la vostra – a loro e alle loro catechiste e catechisti.

Sabato 17, alle 17.30, il Gruppo Famiglie si raduna nella chiesa di Sant’Agnese per il ritiro e la riflessione sul Natale. In questo caso ci aiuta don Davide Scalmanini. Segue la cena all’oratorio con lo scambio degli auguri.

Domenica 18, alle 9.45, c’è la catechesi delle elementari. Durante la messa delle 11.00 consegneremo il libro della Bibbia ai bambini di terza elementare. Al termine della messa invitiamo i bambini e i loro genitori – e chiunque voglia partecipare – a un aperitivo che offriremo nella sala del convegno nel chiostro di San Lorenzo.

Sempre domenica 18 il GSO (Gruppo Sportivo dell’Oratorio) propone a tutti noi una tessera-soci a sostegno dell’attività sportiva dei nostri ragazzi e ragazze, distribuiti nelle diverse squadre. Vi invito caldamente ad aderire: la nostra società sportiva è grande, e chiede un notevole sforzo per essere gestita al meglio.

Vi auguro di trascorrere una buona settimana

Don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.