Care amiche e cari amici,
anzitutto vorrei ricordare a me e a voi che siamo entrati in periodo di Avvento, e l’attesa del Natale chiede di essere sostanziata dai fatti. La nostra comunità propone di aiutare Bianca Maisano (per i pochi che non la conoscessero: è una nostra amica e parrocchiana che opera come missionaria laica in Vietnam) a raccogliere denaro da destinare a tre borse di studio per altrettanti ragazzi vietnamiti in difficoltà, al fine di permettere loro di frequentare la scuola ed avere il materiale idoneo per lo studio. È possibile dare il proprio contributo nelle bussole della chiesa. Domenica 12 dicembre poi faremo una giornata totalmente dedicata a questa iniziativa: tutte le offerte che raccoglieremo durante le messe saranno destinate allo scopo.
Anche la preghiera e l’ascolto della Parola sono fondamentali: ogni giorno alle 8.00 (tranne il sabato e i festivi) recitiamo le Lodi Mattutine nel coro della chiesa di San Lorenzo. Alla messa delle 18.00 è a disposizione un foglio con le letture che vengono proclamate durante la liturgia.
Oggi, domenica 5, avremo alcuni appuntamenti di rilievo: alle 9.45 vi è la catechesi delle elementari, nei locali di Sant’Agnese. Durante la messa delle 11.00 consegneremo la Bibbia ai bambini di terza elementare. Sul sagrato delle chiese ci saranno alcuni volontari della cooperativa sociale “Promozione umana – Maria Madre della Speranza” di Sant’Angelo Lodigiano a vendere vasi di stelle di Natale che coltivano nei loro spazi. Alle 17.30, nella chiesa di San Lorenzo c’è il Ritiro di preparazione al Natale: lo organizza il Gruppo Famiglie ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Dopo la meditazione che offrirà don Emilio, ci sarà un congruo tempo di silenzio e la celebrazione del Vespro. Si conclude attorno alle 19.00.
Lunedì 6, all’oratorio dell’Ausiliatrice, c’è la catechesi delle superiori: alle 20.00 si condivide la pizza; alle 21 ci sono le attività programmate.
Mercoledì 8 è il giorno dell’Immacolata. Per la Chiesa è una festa molto importante. Le messe vengono celebrate secondo l’orario festivo. La messa del martedì alle 18.00 ha valore festivo.
Venerdì 10 ci sarà la catechesi delle medie. Ma avrà un carattere particolare: dopo la preghiera accompagneremo i ragazzi al supermercato a comprare alcuni generi di necessità per le persone bisognose. Abbiamo chiesto ai ragazzi di risparmiare un poco e di accantonare una piccola somma per fare questa spesa altruistica. I beni acquistati andranno a far parte della raccolta di generi alimentari che tutte le parrocchie della città si impegneranno a fare la domenica successiva.
Infatti sabato 11 e domenica 12, oltre alle offerte per i ragazzi del Vietnam, faremo una raccolta straordinaria di generi alimentari per il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo (C.R.S.) (in via Pace di Lodi, 9). Se potete, vi chiedo di portare nelle nostre chiese e depositare di fronte all’altare una parte della vostra spesa, per aiutare il C.R.S. a contrastare la povertà alimentare nel lodigiano. A proposito di questa iniziativa trovate sul tavolino all’ingresso delle chiese un dépliant più dettagliato.
Domenica 12 il Gruppo offre una delle sue riflessioni mensili, che quest’anno sono dedicate ai Salmi delle Ascensioni (Sal 120-134). L’incontro avrà come titolo: “Il Signore costruisce la casa di chi lo teme (Sal 127-128)”. Relatori: Margherita Bonomi e Antonio Cuccia. Alle 16.00 in sala San Giovanni.
Faccio presente che la nostra società sportiva, il GSO, continua la sua campagna di tesseramento a sostegno delle attività dei bambini e giovani sui campi da calcio e di pallavolo. Vi esorto a fare la tessera: è molto importante. Per informazioni potete rivolgervi a Massimo Servidati.
Vi auguro di continuare con profitto il cammino verso Natale
Don Emilio – con me vi saluta don Roberto