Vita della comunità 5/23

Care amiche, cari amici,
guardando un po’ avanti, vi comunico che la messa di Prima Comunione verrà celebrata domenica 14 maggio, alle 11.00, nella chiesa di Sant’Agnese. Mentre il sacramento della Cresima verrà conferito domenica 21 maggio nella chiesa di San Lorenzo alle 18.00, e sarà presieduto da mons. Iginio Passerini. A suo tempo comunicherò le date degli incontri di preparazione, che coinvolgeranno anche i genitori.

I ragazzi avranno in settimana gli incontri di catechesi, che per alcuni di loro sono ulteriormente importanti proprio in vista della celebrazione dei sacramenti: oggi, domenica 29, si incontrano le classi elementari e venerdì 3 le classi medie.

Lunedì 30, alle 21.00, in casa parrocchiale (entrata sia da via Garibaldi, sia da piazza San Lorenzo) viene convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Argomento principale di discussione – come vi ho anticipato – sarà la costituenda “comunità pastorale” che interesserà, oltre la nostra parrocchia, anche quelle del Duomo e dell’Ausiliatrice. Dovremo raccogliere idee per progettare un cammino che favorisca questo nuovo assetto. Naturalmente ci sarà spazio per osservazioni sulla vita corrente della nostra parrocchia.

Mercoledì 1 febbraio parteciperò, all’oratorio del Duomo, a un incontro cittadino di preti e laici per discutere sulla pastorale giovanile della nostra città. Da qualche tempo questo argomento è oggetto di attenzione da parte dei preti e ci si sta confrontando per definire una proposta operativa di respiro vicariale.

Giovedì 2 è la festa che commemora la Presentazione del Signore al Tempio (la Candelora, a quaranta giorni dal Natale). Come racconta il vangelo di Luca, quando Gesù fu portato al Tempio dai suoi genitori, il vecchio Simeone lo prese tra le braccia riconoscendo in lui “la luce che illumina i popoli” (Lc 2,32). Perciò durante la messa, come ogni anno, benediremo le candele e le metteremo a disposizione di chi le vuole portare a casa.

Venerdì 3, giorno di San Biagio, al termine della messa ci si potrà accostare per la benedizione della gola, accompagnata dalla preghiera per la salute di tutti noi, ma soprattutto per chi, nella nostra parrocchia, deve combattere per qualche malattia o indisposizione.

Domenica prossima, 5 febbraio, è la “Giornata della vita” e, come ogni anno, ci facciamo sensibili al grande dramma delle situazioni-limite in cui si fronteggiano morte e vita, e veniamo interpellati nella nostra coscienza a scelte di campo, che richiedono coraggio e generosità. I Vescovi italiani hanno scritto un Messaggio dal titolo: “La morte non è mai una soluzione”, di cui pubblicherò uno stralcio nel prossimo bollettino. Domenica 12 nella nostra parrocchia verrà organizzata una vendita di primule per sostenere economicamente i Centri di Aiuto alla Vita (CAV).

Mi auguro che la settimana trascorra serena per tutti

don Emilio – con me vi saluta don Roberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.